FACEBOOK : Come rimuovere Facemoods, Social Plus e Faceplus

di | 10 Novembre 2010

Il mondo dei Social Network è ormai nella vita sociale di ognuno di noi.Come rimuovere Facemoods, Social Plus, Faceplus e applicazioni e programmi simili dal tuo profilo Facebook

Da un po’di tempo circolano su Facebook svariate applicazioni create da terze parti che introducono funzioni speciali al  nostro profilo Facebook.

Solitamente viene data la possibilità di formattare il testo (a colori, in grassetto, corsivo o sottolineato), di mettere le faccine ed emoticon speciali nella chat o neo nostri messaggi, di affiancare il tasto “non mi piace” ai post, di ingrandire le foto al passaggio del mouse e molto altro.

Il problema di queste applicazioni esterne è sicuramente la loro invadenza. Una volta installate l’utente non è più in grado di  rimuoverle; queste comunicano oltretutto continuamente agli amici di installare l’applicazione creando dunque un circuito vizioso al limite dello spam.

Come funzionano le applicazioni di Facebook

Faceplus, Facemoods o Social Plus per nominare le più famose, sono applicazioni non sviluppati da Facebook che si integrano nei browser in qualità di estensioni per modificare il sito web Facebook.com con l’obiettivo di aggiungere nuove funzioni.

Le applicazioni, come dicevamo prima, creano un circuito assimilabile allo spam, non sempre noto utente che le sta utilizzando. Se sul browser è installata ed operante l’estensione chi la usa vedrà le funzioni speciali, tipo la formattazione del testo o le emoticon speciali; gli amici che non hanno installato il programma vedranno invece messaggi, link e caratteri aggiunti automaticamente dalle applicazioni invadenti.

Esempi:

Social Plus

Faceplus

Chi ci guadagna?

Questi applicativi sovente rimuovono la pubblicità sulla barra laterale di Facebook al fine di inserire la propria con tanto di  guadagno personale.

Le estensioni per la chat tipo Facemoods, mostrano pubblicità tutte le volte che viene aprta una conversazione in chat.

Come rimuovere i programmi Facebook.

Per rimuovere i programmi è sufficiente disinstallare l’applicazione e le estensioni installate.

  • Su Windows andate  su

pannello di controllo –> installazione applicazioni

e rimuovete l’applicazione desiderata (Facemoods, Social+ ecc.).

  • In funzione del browser utilizzato occorre successivamente verificare che l’estensione sia stata effettivamente rimossa.

Su Google Chrome verificate alla pagina chrome://extensions/ la presenza di estensioni indesiderate e rimuovetele.

Su Firefox cliccate invece sul menu Strumenti –> Componenti aggiuntivi (Add-On) e cercate poi tra le estensioni quelle da eliminare.

Su Internet Explorer credo sia sufficiente verificare di aver rimosso i programmi dal pannello di controllo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.