Quasi quotidianamente riceviamo richieste di aiuto da chi ha subito il “furto del profilo di Facebook“, cioè utenti ai quali sono stati prelevati, ovviamente, senza nessun consenso i dati, le credenziali di accesso (nome utente e password) su Facebook e ai quali addirittura vengono modificati i dati personali quali e-mail e password. Questi utenti non possono più ad accedere al loro profilo, e moltissimi si fanno prendere dal panico, poiché non sanno cosa fare visto che la funzione “Hai dimenticato la password?” funziona correttamente soltanto inserendo la mail o il nome e cognome.
I furti d’identità e di account su Facebook sono ovviamente illegali, spesso fatta da persone che non sanno che rischio stanno correndo. Oggi vediamo come comportarsi se il nostro account viene rubato, il vostro profilo modificato e le nostre informazioni personali aggiornate senza il nostro consenso.
Mi hanno rubato l’account. Come procedere?
La prima azione da intraprendere quando abbiamo il sospetto che il nostro account sia stato compromesso e le informazioni come mail e password sono state modificate, è quella di seguire questo link http://www.facebook.com/hacked.
Vedremo una schermata come la seguente:
Facebook prevede 3 diversi metodi di identificazione alternativi. Potete inserire la vostra mail o numero di telefono, il vostro nome e quello di un amico o il vostro nome utente (l’ID del profilo nel caso non l’avete impostato).
Nell’eventualità nessuna delle 3 opzioni faccia al caso vostro perché magari il vostro nome e la vostra email sono state cambiate, dovrete cliccare sul link in basso a sinistra “Non riesco ad identificare il mio account”. Vi verrà chiesto di compilare un modulo come questo:
Questa è la procedura di default per segnalare a Facebook il problema. Viste le tantissime richieste che ricevono quotidianamente, solitamente occorrono diversi giorni prima di avere qualche risposta.
Altri problemi:
Vi elenco adesso altre problematiche comuni e link alle soluzioni dal centro di assistenza di Facebook:
- Non ricordo quale indirizzo e-mail uso per accedere a Facebook.
- Non posso ricevere l’e-mail per reimpostare la password perché ho dimenticato la password per accedere al mio indirizzo e-mail
- Il mio indirizzo e-mail o il mio account Facebook è stato compromesso.
- Non riesco a trovare il mio account nella pagina “Identifica il tuo account”.
- Devo segnalare un profilo falso.
- Come faccio per segnalare un falso profilo che finge di essere me?
- Penso che l’account di un mio amico sia stato compromesso
- Cosa posso fare se il mio gruppo o Pagina è stato compromesso?Questi e altri problemi simili sono tutti ottimamente affrontati, dibattuti e risolti con delle dettagliate soluzioni al centro di sicurezza Facebook alla sezione “Accesso e Password” che vi consiglio di consultare periodicamente.
Come evitare di farci rubare l’account di Facebook
Oltre a stare sempre molto attenti, oltre ad impostare una password che sia ritenuta sicura (con lettere maiuscole/minuscole, numeri e simboli, di almeno 8 caratteri) e non comunicarla mai a nessuno, a stare attenti ai casi di phishing ed a tutto quello che cliccate e installate sul computer, Facebook ci regala un ottimo sistema di controllo accessi sul nostro account.
Per accedere alle impostazioni di sicurezza del nostro account Facebook basta cliccate qui.
Da questa pagina potrete impostare moltissimi sistemi di identificazione per evitare il furto di account. Innanzitutto sono fondamentali le notifiche di accesso che inviano una mail e/o un SMS al nostro indirizzo/numero di cellulare tutte le volte che un computer non autorizzato accede al nostro account. Nella mail ricevuta avremo anche alcune informazioni interessanti come la data e l’ora dell’accesso, l’indirizzo IP dell’intruso e le informazioni sull’ISP.
Altra impostazione che si può settare è l’approvazione degli accessi.
L’approvazione degli accessi si basa sull’invio di SMS di conferma per evitare che persone non autorizzate di usino il nostro account.
Come funziona:
Quando tentiamo di accedere da un computer non riconosciuto, dovremo inserire un codice di sicurezza che invieremo poi tramite SMS al tuo cellulare.
Considerate che, la prima settimana dall’attivazione dell’approvazione degli accessi, potremo disabilitare la funzione anche se non abbiamo accesso al nostro telefono. Questa misura è stata decisa per facilitare il processo, ma il nostro account non avrà la protezione totale dell’approvazione degli accessi fino alla fine di tale settimana.”
Infine, altro e fondamentale strumento è relativo alle sessioni attive e dispositivi riconosciuti, cioè la possibilità di bloccare un accesso se questo non è stato autorizzato o non è riconosciuto.
Se una sessione non viene utilizzata (ad esempio sessioni aperte in passato da altri computer) consiglio di premere sul tasto “Chiudi” così da cancellare l’associazione con il vostro account. Cosa significa questa procedura?
Se per errore una volta avete eseguito l’accesso su Facebook dal computer di un vostro amico e per sbaglio salvate nome utente e password proprio su quel computer, con la chiusura della sessione quel vostro amico non sarà in grado di entrare sul vostro profilo. (Ovviamente dovrete anche impostare il controllo accessi)
Stessa cosa con i dispositivi autorizzati: se avete effettuato l’accesso da un cellulare di un amico il vostro profilo verrà ancora associato a quel dispositivo e da questa impostazione sarete in grado di rimuovere l’associazione.