EXCEL : VBA mini progetti, come creare un pulsante per la stampa

di | 23 Giugno 2013

In tanti potrebbero trovare utile un pulsante che permetta di stampare i dati in un determinato modo, per esempio, solo alcune pagine, l’intera cartella o solamente la selezione.

 

Per procedere occorre creare questo pulsante, ed è semplice. Dal menu Inserisci (scheda Inserisci con Excel 2007) selezioniamo Forme e scegliamo la forma che più ci piace (possiamo usare anche un Word Art). 

Adesso creiamo una macro che faccia quello che desideriamo: premiamo ALT+F11 ed entriamo nell’editor VBA. La sintassi di base per la stampa è semplice: 

- - -
Sub Stampa()

ActiveWindow.SelectedSheets.PrintOut Copies:=1

End Sub
- - - -

 

Questa semplice macro stamperà una copia (Copies:=1) del foglio corrente, ma se vogliamo qualcosa di più specifico, possiamo usare queste opzioni:

  • per stampare tutta la cartella di lavoro useremo ActiveWorkbook.PrintOut
  • per stampare le pagine da 2 a 4 dello stesso foglio useremo ActiveWindow.SelectedSheets.PrintOut From:=1, To:=2, Copies:=1
  • per stampare solo la selezione corrente utilizzeremo Selection.PrintOut

Creata la macro, dovremo legarla al pulsante creato. Basterà fare un clic destro e scegliere Assegna Macro ed entrare nella finestra di dialogo Assegna Macro. Da selezionare la macro che ci interessa e confermare con OK.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.