Quasi tutti avranno usato, almeno una volta, il mitico Excel a scuola o a lavoro. Microsoft Excel è un potentissimo strumento molto utile che è possibile impiegare per diversi usi più o meno complessi, molto complessi.
Le funzionalità nascoste di questo fantastico software della suite Office sono da mettere in pratica, e basta addentrarsi nel programma per scoprire trucchi e funzioni utili che potrebbero tornare utili a tutti.
Sull’articolo di oggi troverete 4 consigli utili per MS Excel che vi faranno capire le enormi potenzialità del software.
1. Calcola la differenza di date con Excel
Una comodissima funzione, che quasi nessuno conosce, è la funzione DATEDIF. Attraverso questa funzione potremo calcolare la differenza tra 2 date.
La sintassi corretta è:
= DATEDIF (StartDate, EndDate, intervallo)
Le due date, di inizio e fine, e l’intervallo che può essere in anni, masi, giorni: Y, M, D, YM, MD e YD.
Ad esempio, se desideriamo ottenere come risultato il numero di anni da un giorno ad un altro scriviamo:
=DATEDIF(“23-Dec-1982″,”10-Nov-2012″,”Y”)
Se invece volessimo per esempio ottenere l’esatta età in anni, mesi e giorni scriviamo:
=DATEDIF(“23-Dec-1982″,”10-Nov-2012″,”Y”) & ” Years ” & DATEDIF(“23-Dec-1982″,”10-Nov-2012″,”YM”) & ” Months ” & DATEDIF(“23-Dec-1982″,”10-Nov-2012″,”MD”) & ” Days”
2. Copia multipla del formato celle
Può esserci l’esigenza di dover formattare delle celle e di riprodurne il formato (lo stile) su altre celle. Come fare?
Per copiare lo stesso formato più volte, selezionate la cella o le celle dove avete già impostato il formato e cliccare sul pulsante Copia Formato posto in alto a sinistra nel tab Home. Selezionate poi le celle dove volete copiare il formato copiato e il formato verrà applicato automaticamente.
3. Riempimento automatico
Può esserci l’esigenza di dover riempire in modo automatico alcune celle. Ad esempio, se la prima cella contiene il dato AA001 e la seconda consecutiva AA002 , ed è necessario proseguire con la stessa serie AA003, AA004, ecc., la nostra necessità sarà quella di riempire in automaticamente le celle successive presenti nella colonna selezionata. Per fare questo si applica una procedura molto semplice: basta scrivere la prima cella e portare il mouse nell’angolo basso destro della cella stessa; tenere premuto il mouse e selezionare le celle dove devi inserire la serie e le celle verranno riempite in automatico generando i dati in maniera conseguenziale.
4. Formattare solo le celle vuote
In un foglio Excel potremo dover inserire dei dati solo nelle celle vuote o di formattare solo le stesse in maniera diversa dalle altre. Se per esempio dovessimo scrivere un foglio presenze dove ogni cella lasciata in bianco segnala l’assenza della persona in quel dato giorno, se occorre riempire tutte quelle celle vuote con la parola Assente e magari dargli anche un colore diverso dalle altre. Come procedere?
– selezionate le celle vuote e non vuote e premete il tasto F5;
– appare una finestrella, premete il tasto “Speciale”;
– dalla nuova finestra, selezionate l’opzione “Celle vuote” e clicca Ok;
– da questo momento in poi tutte le celle vuote saranno selezionate. Ora puoi cambiarne il formato, il colore e scriverci simultaneamente, premendo la combinazione di tasti CTRL+ENTER dopo aver scritto il testo desiderato in una cella vuota.