Sicuramente avrete provato ad eseguire un calcolo utilizzando i dati contenuti in una Tabella Pivot. Da Office XP in poi, è stata implementata una funzione che dovrebbe aiutare l’utente, ma che spesso è scomoda da usare.
In precedenza, creando una formula collegata a una tabella pivot il risultato era una formula normale come, per esempio: “=A1*F2”. Dalla versione 2003, invece, se la cella F2 appartiene a una Pivot, si ottiene la funzione
INFO.DATI.TAB.PIVOT (GETPIVOTDATA in inglese):
=A1*INFO.DATI.TAB.PIVOT(“Valore”;$A$3;”campo1″;”campo2″)
La formula è indipendente e anche modificando la struttura della Pivot essa conserva la sua correttezza. Però, non possiamo copiare la formula per le altre celle della Pivot e gli utenti di una versione precedente alla XP vedono questa formula come un errore.
Per superare l’inconveniente occorre disabilitare la funzione inserendo un bottone in una delle Barra. Andate al menu Strumenti, scegliete Personalizza, Barre degli strumenti, scegliere la sezione Dati e trascinate il bottone rappresentato nella figura sopra in una barra (per esempio la Barra della Formattazione).
Facendo clic su questo pulsante andrete a disabilitare questa funzionalità.