EXCEL : cosa fare se il filtro non funziona.

di | 23 Giugno 2013

Lo strumento Filtro Automatico (menu Dati) ha un limite: la tendina dei dati non può superare le 1.000 unità. Quindi se in una colonna ci sono 10.000 dati tutti diversi, il filtro automatico ce ne mostrerà solo 1.000.

Però, a seconda delle versioni il problema può essere più o meno visibile, ma oltre un certo numero di dati unici (ripetizioni all’interno di una colonna) il problema esiste ed è superabile soltanto ricorrendo a una colonna aggiuntiva che serva da pre-analisi.

Quindi è sufficiente usare una funzione per sostituire alle migliaia di occorrenze un valore univoco. Per esempio, immaginiamo di avere una tabella contenente dati di 15.000 persone. In presenza di così tanti dati, Excel ci farebbe visualizzare solo i primi 1.000 dati univoci. 

Se dovessimo selezionare tutti i cognomi che cominciano per F e la colonna dei cognomi fosse la A, in una nuova colonna dovremo scrivere la seguente formula:

=SINISTRA(A1; 1)

Se invece volessimo selezionare tutti quelli che sono nati il 15 maggio, dovremo: selezionare la colonna delle date, premere Ctrl+1, entrare nella scheda Numero scegliere Personalizzato e digitare:

gg-mm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.