EXCEL : Come utilizzare un formato predefinito per una pivot

di | 23 Giugno 2013

Le Tabelle Pivot sono un potentissimo strumento di analisi per ottenere un report multidimensionale con possibilità di drill down (cioè di ottenere informazioni di dettaglio rispetto a un data somma). 

Ma è uno strumento non molto flessibile: non potremo inserire righe o colonne e non potremo eliminare elementi della tabella, come, potrebbero essere i menu a discesa.

A parte questi vincoli, le Tabelle Pivot delle ultime versioni di Excel possono essere formattate come tutte le altre celle di un foglio di lavoro. Potremo eliminare quella classica formattazione della tabella che la rende fortemente riconoscibile se stampata.

Punto di partenza è la Formattazione Automatica nella Barra della Tabella Pivot. Per avere questa barra possiamo entrare nel menu Strumenti, fare clic su Personalizza e selezionare la scheda Barre degli strumenti. Da qui scorriamo l’elenco e spuntiamo Tabella Pivot. Da questa barra selezioniamo Formato Rapporto.

Excel ha certo numero di formattazioni automatiche da selezionare: sarà sufficiente cliccarne una, scegliere Ok e procedere a successive modifiche personalizzate agendo cella per cella con il menu Formato Celle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.