EXCEL : Come usare il Filtro Avanzato – prima lezione

di | 23 Giugno 2013

Il Filtro Automatico di Excel per molti utenti è utilissimo, infatti Microsoft ha anche ampliato le possibilità di questo strumento nella versione 2007. Nel menu Dati, c’è uno strumento molto più potente che si chiama Filtro Avanzato, ma per usarlo occorre rispettare delle regole piuttosto:

  1. l’elenco da filtrare dovrà avere tutte le intestazioni dei campi da filtrare
  2. nelle versioni più vecchie di Excel occorrerà copiare e incollare le intestazioni che saranno oggetto del filtro nello stesso foglio dell’elenco. Nelle versioni più recenti i criteri possono risiedere anche in un altro foglio o file
  3. i criteri da applicare devono stare nelle celle sotto le copie delle intestazioni
  4. i criteri sotto la medesima colonna sono interpretati come alternative multiple di filtraggio (or), mentre i criteri che sono sulla stessa riga vengono interpretati come condizione aggiuntiva (and)
  5. si può copiare più volte la stessa intestazione così da aggiungere molti vincoli di tipo and

Il Filtro Avanzato permette sia di filtrare i dati al volo oppure di creare una lista dei dati filtrati in un nuovo foglio di lavoro.

 

Per effettuare un filtro avanzato occorrerà scrivere i criteri sotto le intestazioni usando i segni <> e =. Quando si usa il segno uguale occorre inserire un apostrofo prima di esso: così Excel lo visualizzerà e non tratterà la cella come una formula. Impostati i parametri sarà sufficiente andare su Dati, scegliere Filtro Avanzato e inserire i riferimenti nelle caselle intervallo elenco e intervallo criteri includendo anche le relative intestazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.