Excel : Come togliere le righe vuote da un file

di | 22 Marzo 2013

Non è difficile, è sufficiente selezionare la riga, e poi cliccare su “Elimina” ed è fatta!

Sicuro, ma il fastidio è che dovrete selezionarle tutte, e non oso immaginare un foglio con migliaia di righe vuote da eliminare, per velocizzare l’operazione magari potremmo selezionare una o al massimo 2-3 alla volta perché poi c’è una riga il cui contenuto ci interessa e dunque dovremo riselezionare righe tutte le volte e ripetere l’operazione di cancellazione infinite volte in tutto il documento.

Molti di voi pensano che si potrebbe riordinare alfabeticamente il documento, così che le righe bianche vengano raggruppate tutte insieme. Successivamente eliminare le righe diventa facilissimo ma se invece dovessimo mantenere l’ordine originale della tabella, questo metodo diventa molto poco pratico poiché dovremmo creare una nuova colonna per numerare i dati e poterli poi rimettere in ordine.

Vi offro una soluzione rapidissima e semplicissima, che vi consentirà di cancellare le righe vuote in un solo click.

Questo metodo sarà utile, ad esempio, se copiate e incollate una tabella da un documento Word a uno Excel: magari può capitare che nella cella contenente l’informazione utile, ci siano pure delle righe vuote che non ci servono. Eccovi come eliminarle facilmente.

Ecco i passaggi per eliminare le righe vuote da una tabella Excel:

  • selezionate la colonna da cui iniziare per eliminare le celle e le rispettive righe vuote
  • premete F5
  • cliccate adesso su “Speciale” e poi su “Celle vuote”
  • cliccate adesso OK
  • vedremo evidenziate tutte le caselle vuote nell’area che abbiamo selezionato
  • controllate che le celle selezionate siano proprio quelle che desiderate eliminare e che l’intera riga non contenga altre informazioni utili
  • adesso cliccate col pulsante destro del mouse, selezionate “Elimina” e infine “Elimina l’intera riga”

Facilissimo. Le prime volte però, al fine di evitare spiacevoli perdite di dati, fatevi una copia del file Excel così da averne una di backup, qualora dobbiate ripristinare il file originale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.