Una delle funzioni più utili delle Tabelle Pivot è la possibilità di tentare l’applicazione della regola paretiana nota come 80/20: con il 20% delle informazioni si spiega l’80% del fenomeno.
Le versioni più recenti di Excel, permettono di filtrare i dati numerici evidenziati nella tabella (quindi somme, medie o altri operatori), mostrando solo i 2, 5, 10 o n dati più alti o più bassi.
Per questo risultato, eccovi i passaggi:
- fare un clic destro in un punto qualsiasi della tabella pivot
- scegliete Creazione Guidata Tabella Pivot e, dal menu che compare, scegliete Layout…
- fare doppio clic su un qualsiasi campo di Riga (consigliato) o di Colonna (complicato da gestire) e sul menu che compare fate clic sul pulsante Avanzate…
- impostate su Attivata la casella di Visualizzazione automatica primi 10, scegliete il numero massimo di elementi (più alti o più bassi) visualizzabili e premete Ok due volte e Fine
Vedrete che il carattere del campo oggetto della modifica è adesso di colore blu (similmente alla selezione del Filtro Automatico): ora sarannovisualizzati al massimo il numero di elementi che avete stabilito.
Questa operazione è decisamente utile (e visivamente apprezzabile) in presenza di Pivot molto dettagliate (che si estendono su molte righe) e sui campi gerarchicamente più bassi, cioè quelli che elencano i dettagli.