Quando salviamo una cartella Excel salva anche delle informazioni sull’autore che variano in funzione dell’installazione di Office fatta dall’amministratore del PC.
Per vedere queste informazioni sarà sufficiente entrare nella finestra di dialogo Proprietà del menu File. Nella scheda Riepilogo troviamo il nome e cognome dell’autore che sono stati digitati durante l’installazione e, sovente anche la società: se dobbiamo inoltrare un nostro foglio creato nell’azienda dove lavoriamo a un soggetto estraneo, dovremmo avere l’accortezza di rimuovere almeno queste informazioni delicate.
Per cancellare, modificare o aggiungere informazioni sull’autore della cartella, andiamo nella Scheda Riepilogo della Finestra Proprietà, scegliamo i dati da modificare e agiamo nelle apposite caselle.
Se volessimo evitare che Excel riporti i dati dell’autore nella cartella in cui stiamo lavorando, occorrerà agire su Opzioni del Menu Strumenti. Da qui selezioneremo la Scheda Protezione e spunteremo la casella Rimuovi le informazioni personali al momento del salvataggio nella sezione Riservatezza.
L’opzione ha effetto sempre sulla stessa cartella, ma non su altri file. Sempre tra le Opzioni, nella scheda Generale, potremo modificare il nome dell’utente registrato al momento dell’installazione: non inserendo nulla, non apparirà alcun autore.