Tutto quello che viene installato sul pc, ogni traccia di programma o gioco installato sul nostro disco fisso viene registrato in un registro, il registro di sistema. Questo registro quindi è molto importante in quanto è utilizzato proprio dal sistema operativo, gestendo tutto il lato software del sistema.
Purtroppo con la continua installazione e la disinstallazione di programmi, il registro si frammenta, archiviando anche diverse chiavi errate oppure non più valide, lasciate magari da qualche software disinstallato nel modo non corretto.
Un registro frammentato rallenta molto il PC, quindi per velocizzare il pc occorre molta manutenzione utilizzando programmi specifici che ripuliscono il registro da tutto quello che non serve, un discreto programma che svolge questa funzione è Eusing Registry Cleaner.
Eusing Registry Cleaner quindi ci permetterà di ripulire il registro da ogni traccia lasciata da programmi mal disinstallati e dunque ci fornirà nuovamente un registro pulito e veloce.
Il file di installazione pesa soltanto 930 Kb. Una volta scaricato avviamolo e completiamo l’installazione. A questo punto vi si aprirà una schermata in cui è richiesto un codice di registrazione, questo lo inseriamo solo nel caso in cui vogliamo registrare il programma tramite una donazione al programmatore, premendo su “skip” potremo utilizzare il programma normalmente, e completo di tutte le sue funzioni.
Per avviare una scansione clicchiamo su “scan registry issue” verranno rilevate tutte le chiavi di registro non più utili, al termine della scansione potremo selezionare le varie chiavi trovate una per una, oppure tutte, e dunque premere su “repair registry issue” per eliminare tutte le tracce.
Il programma crea automaticamente un backup del registro prima di qualsiasi intervento in modo tale che se riscontrassimo qualche problema potremo ripristinare il registro allo stato in cui era prima, semplicemente cliccando su “restore previous registry”.
Velocizzare il nostro pc e sistema operativo non è mai stato così semplice.