Escludere un file dall’antivirus

di | 27 Marzo 2011

Come escludere dal monitoraggio dell’antivirus una cartella o un file, che non vogliamo siano soggetti a scansione.

Spesso accade che il nostro antivirus non si comporti come vogliamo, praticamente accade che rilevi un determinato file come virus ma noi siamo sicuri che quel file è affidabile, o quanto meno ce ne assumiamo e responsabilità coscientemente.

Cosa fare quindi, se l’antivirus continua a mostrare avvisi di protezione e blocca o elimina addirittura il file, da lui ritenuto dannoso?

La soluzione a tappeto potrebbe essere quella di disattivare l’antivirus ma questo farebbe necessariamente perdere la sicurezza di tutto il tuo computer.

Sappiate che tutti gli antivirus consentono la “gestione delle eccezioni” cioè permettono di escludere dal monitoraggio e dalla rilevazione dei file, intere cartelle, o programmi che noi definiamo sicuri.

Ecco i passaggi da effettuare per gestire queste eccezioni sui più famosi i programmi antivirus reperibili on line:

Immagine
1. aprire l’interfaccia di AVG
2. fare doppio click su “Resident Shield”
3. cliccate su <Gestisci eccezioni>
4. cliccate su <Aggiungi percorso>
5. sfogliare la cartella dov’è si trova il file da escludere e confermate cliccando su <OK>

Immagine
Cliccate due volte sul pannello di Avast posizionato nella barra delle applicazioni.
> Recatevi su “Protezione Standard” e cliccate “Personalizza” e aggiungere il file da escludere dalla scansione dell’antivirus.
Se avete installato Avast 5 Free:
> Andare su scansione in tempo reale -> impostazioni avanzate -> esclusioni-> aggiungete il file che desiderate escludere.

Immagine

Nella schermata di Kaspersky andate su Impostazioni -> Minacce ed esclusioni > cliccare su Impostazioni della sezione Esclusioni -> entrate in Applicazioni attendibili -> aggiungete il programma o il file che desiderate escludere dal controllo antivirus e spuntate tutte le voci di esclusione visibili nella parte superiore della schermata. Riavviate il computer.

Per aggungere eccezioni al Norton Internet Security:

IMPOSTAZIONI ESCLUSIONI-> ESCLUSIONI SCANSIONE -> CONFIGURA ->AGGIUNGI ELEMENTI -> SFOGLIA E AGGIUNGERE IL PERCORSO DEL FILE

Per escludere dal controllo e scansione di Avira Antivir:

Effettuate doppio clic sull’icona vicino all’orologio di Windows, in basso a destra-> Configuration -> casella “Expert mode” selezionata -> Nella sezione Exception inserire il file o programma da escludere.

Se avete bisogno di un aiuto sono a vostra disposizione.

 

Un pensiero su “Escludere un file dall’antivirus

  1. lietta

    Ciao! grazie del post utilissimo! volevo chiederti ho aggiunto chrome come eccezione ad avira (tra i processi) per oltre al sito di di google non mi fa andare.. cerco qualcosa per es il sito di hotmail, poi seleziono e non carica più.. Grazie mille se vorrai rispondermi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.