App per la Maturità 2018 è arrivato, molti di voi dovrete sostenere questo importante esame e tra i tanti aiuti potreste pensare alle app: ecco quindi le 10 migliori app da scaricare e che possono tornare utili in vista dell’esame di Stato per prepararsi nel migliore dei modi
L’esame di Maturità 2018 è arrivato, ci siamo, l’ansia sale e sembra che non siamo preparati a dovere, nonostante ore e nottate sui libri. Ma adesso bando alle ciance, quello che è fatto è fatto, non possiamo tirarci indietro, è ora di rimboccarsi le maniche e prepararsi allo sprint finale: c’è chi si organizza ripassando la tesina di maturità, chi si preoccupa di organizzare il ripasso delle materie più ostiche come matematica, fisica ed inglese, chi cerca un modo per allentare l’inevitabile ansia che attanaglia tutti, chi più chi meno, d’altronde non è facile mettere un anno in gioco.
La manna dal cielo, sia per ripassare che per abbassare la tensione emotiva potrebbe essere quella di un metodo semplice e pratico per prepararsi correttamente e velocemente alle diverse prove dell’esame di Maturità. Un’ottima idea potrebbe essere quella di ricorrere ad internet ed in particolare alle tante app dalle molteplici funzioni, quindi eccovi le app per prepararsi all’esame di Maturità, abbiamo fatto un’attenta ricerca ed abbiamo trovato le app migliori che possono aiutarvi a preparare efficacemente l’esame di Stato, ecco a voi le 10 migliori app da scaricare per preparare al meglio l’esame di Maturità.
Ecco le app per preparare al meglio l’esame di Maturità
Presupposto per un’adeguata preparazione per l’esame di Stato, è l’organizzazione dello studio e del ripasso delle materie. Troverete molte applicazioni per smartphone che consentono di farlo in maniera facile e veloce, per voi abbiamo effettuato una selezione delle 6 migliori app per preparare ed organizzare lo studio per l’esame di Maturità:
- Brain Focus Productivity Timer. Come dicevamo poco fa, importante è l’organizzazione dello studio, quindi ecco a voi la prima app da scaricare in vista degli esami di Maturità. Brain Focus Productivity Timer è un’app che si basa sulla tecnica del pomodoro e che ti permetterà di gestire al meglio il tempo da dedicare allo studio, organizzando il tuo tempo con tanto di pause e di momenti relax. Funziona, lo abbiamo testato per voi. Purtroppo è un’app disponibile solo per utenti Android, ma se siete utenti Apple potrete optare per Be Focused.
- StudyBlue. questa è un’app davvero geniale: ti consentirà di creare FlashCards personalizzate inserendo foto e testo e poi te le riproporrà in maniera random, facendoti saltare da un argomento all’altro (simulando l’atmosfera che respirerai durante la prova orale dell’esame di Maturità!) e di capire quali argomenti devi ripassare in modo più approfondito. A questo punto ci sentiamo di darvi un consiglio: Ogni volta che durante l’anno studiate un nuovo argomento, create una FlashCards ad hoc: questo piccolo trucchetto che ti richiederà pochi minuti di tempo ti aiuterà notevolmente, con l’avvicinarsi dell’esame di Maturità, e ti permetterà di avere già tutti gli argomenti già archiviati e procedere con il ripasso per l’esame di Stato
- SimpleMind. Ripassare gli argomenti più difficili e le materie più ostiche per la Maturità non è facile sotto in prossimità degli esami, soprattutto se si volesse ricorrere solo ed esclusivamente ai libri. Trattandosi di tante materie dai programmi molto complicati, è davvero impensabile ripassare tutto. Potreste semplificarvi il lavoro facendo ricorso ai riassunti, schemi o mappe concettuali. SimpleMind è proprio un app molto utile per la Maturità: ti aiuta a creare mappe concettuali proprio sul tuo smartphone e di salvarle per poi consultarle tutte le volte che ne senti la necessità.
- Evernote. Una delle tantissime app che ti aiutano a gestire gli appunti, per il prossimo esame di Maturità ti consigliamo senza ombra di dubbio Evernote: intuitiva, pratica e facile da utilizzare, ti consente di prendere appunti sotto forma di note, registrazioni vocali, immagini, e di organizzare il tutto ricorrendo a praticissimi tag. In più grazie a questa ottima app potrai addirittura condividere gli appunti con i tuoi amici, collaborando in team e suddividendo il lavoro e le ansie.
- UBhind. Il ripasso per l’esame di Stato è fondamentale, e sembra che non siamo mai preparati a dovere, il compito di per sé è già difficoltoso in condizioni normali, se poi ci si aggiungono le tante distrazioni che vengono dal nostro smartphone (WhatsApp, Facebook, Instagram vi dicono nulla?)…il rischio di perdere tempo prezioso è sempre in agguato. Per evitare queste inutili e dannose distrazioni una delle migliori app per la Maturità è UBhind: quest’app tiene sotto controllo quanto tempo trascorriamo con il nostro telefono e ci permette di scegliere se bloccare alcune applicazione una volta raggiunto un limite di tempo prefissato. Utile? Forse, ma è un sacrificio che vi consigliamo di fare per prepararvi al meglio per l’esame di Stato
- Alarmy (Sleep If U Can). Questa è un’app relativamente utile: si prefissa il compito di complicarvi lo spegnimento della sveglia mattutina, il tal modo vi sveglierete in tempo, farete colazione ed inizierete subito a studiare e ripassare le materie in vista dell’esame di Maturità.
Abbiamo visto come anche le app del nostro smartphone possono darci una mano in vista dell’esame di Maturità, un passo tanto delicato quanto difficile che tutto torna utile, comprese alcune app per organizzare lo studio ed il ripasso delle materie.