State comodamente guardando la vostra serie TV su Netflix, quando all’improvviso compare questa scritta : Messaggio di Netflix: “Errore di rete: si è verificato un problema di connessione a Netflix”
Il messaggio di Netflix: “Errore di rete: si è verificato un problema di connessione a Netflix” è dovuto solitamente ad un problema di rete che blocca il collegamento dell’iPhone, iPad o iPod touch al servizio Netflix. Il problema è facilmente risolvibile, ecco come fare:
Controlla bene che la tua rete in uso supporti la diretta online di contenuti
Se stai usando una rete Wi-Fi pubblica sul luogo di lavoro, a scuola, in hotel o in biblioteca:
- Chiedi, se possibile, all’amministratore di rete per verificare che i servizi di diretta video e contenuti multimediali come Netflix siano supportati e non volutamente bloccati.
- Sappi sin da subito che molte reti pubbliche impostano una larghezza di banda limitata.
Se stai usando una rete cellulare:
- Prova con una rete differente, se puoi. Le connessioni cellulari a volte hanno una velocità ridotta rispetto ai collegamenti a Internet via cavo o DSL.
Test della connessione a Internet per Netflix
Per controllare la connessione Internet del cellulare, prova ad aprire una pagina internet a caso, ad esempio netflix.com.
Se hai questo messaggio “Safari non può aprire la pagina perché il tuo dispositivo non è connesso a Internet” questo significa che hai un problema di connessione da risolvere sulla rete domestica o sul cellulare. Per ulteriore assistenza visita il sito del supporto di Apple.
Una volta connesso il dispositivo a Internet, riprova ad aprire Netflix.
Riavvia l’iPhone, iPad o iPod touch per avere la connessione Netflix
- Tieni premuto il tasto Standby/Riattiva finché non appare il cursore rosso.
- Trascina il cursore per spegnere lo smartphone o il tablet.
- Dopo 10 secondi, premi il tasto Standby/Riattiva per riaccendi lo smartphone o il tablet.
- Una volta riacceso lo smartphone o il tablet, riavvia Netflix e verifica se hai la linea.
Riavvia la rete domestica
- Spegni lo smartphone o il tablet.
- Scollega il modem e il router e aspetta 30 secondi.
- Collega il modem e attendi fino a quando tutte le spie smetteranno di lampeggiare.
- Collega il router e attendi fino a quando tutte le spie smetteranno di lampeggiare.
- Accendi il dispositivo e prova a guardare Netflix.
Prova ad utilizzare un’altra rete
Se ne ha la possibilità, collega lo smartphone o il tablet iOS a un’altra rete in modo da escludere problemi di configurazione della rete domestica. Per agganciarti ad un’altra rete wireless:
- Premi il pulsante Home dello smartphone o il tablet.
- Seleziona l’app Impostazioni.
- Seleziona Wi-Fi dal menu Impostazioni.
- Seleziona una rete diversa da quella abituale e collegati.
- Una volta che la Apple TV è collegata, avvia Netflix e verifica.
- Se non hai la possibilità di utilizzare un’altra connessione Internet o se il problema non è risolto, contatta il gestore dei servizi Internet per avere assistenza.
Ripristino delle impostazioni predefinite del gestore
Se hai adottato delle impostazioni personalizzate di connessione nel tuo smartphone o tablet, potreste provare a ripristinare le impostazioni predefinite del gestore. Se state utilizzando una rete VPN, disattivatela e collegatevi direttamente con la connessione Internet domestica. Se avete personalizzato le impostazioni DNS del dispositivo che utilizzate per Netflix, allora prova a ripristinare l’acquisizione automatica degli indirizzi DNS.
Migliorare il segnale Wi-Fi per Netflix
Se hai una connessione Wi-Fi ed i trucchetti sopra indicati non hanno risolto il problema di connessione a Netflix, eccovi altri trucchetti che vi consentiranno di migliorare e potenziare il segnale Wi-Fi per Netflix:
- Provate a spostare il router in una posizione diversa per verificare se potreste ottenere una migliore ricezione del segnale. Di solito la ricezione migliora se il router si trova al centro della vostra casa.
- Allontanate dal router i dispositivi wireless come telefoni cordless o forni a microonde. Le interferenze al segnale wireless di questi apparati possono causare notevoli problemi alla connessione Wi-Fi.
- Sollevate il router dal pavimento. Un router posizionato su una libreria o una scrivania (e non nascosto) può garantire un segnale migliore.
Se avete dei problemi di connessione mentre guardate Netflix, sfruttate questi trucchetti e probabilmente andrete a risolvere il problema, altrimenti crediamo che potreste aver bisogno di ulteriori controlli, magari da parte di un tecnico, della rete domestica.
Cosa posso fare se ho ancora problemi di connessione a Netflix ?
Se il problema di connessione a Netflix continua ad assillarti, devi per forza rivolgerti all’installatore della rete domestica per verificare se il router è configurato correttamente per la comunicazione con gli altri dispositivi della rete domestica, fatto questo risolvi sicuramente il problema di connessione a Netflix