Avete ricevuto una mail che vi avvisa e minaccia per delle fatture Enel Energia non pagate ? Fate attenzione, vi diciamo subito che Enel Energia non c’entra nulla ! Scopri perché
Sulla paura e disorientamento che crea un avviso di fatture non pagate o non saldate entro la scadenza originaria, i truffatori hanno creato, nel corso degli anni, una serie di mail truffa davvero ingegnose che sfruttano diversi brand nel campo dei fornitori dell’energia elettrica e telefonica, in questo post è il turno di Enel Energia
Quello che vi diamo oggi è davvero un avvertimento importante sulla sicura truffa via mail sulle bollette di Enel Energia, poiché sulle fatture non pagate o non saldate in tempo è stato ideata una truffa via mail davvero ingegnosa. La creatività dei truffatori online è sempre in evoluzione ed una volta di più Enel Energia è solo una vittima del tutto estranea ai fatti ed ignara, anzi danneggiata dal fatto che il loro nome viene fruttato per truffare i consumatori e accostato a queste pratiche davvero indegne.
Ma ecco la falsa mail, di sollecito pagamento bollette, e che arriva con in allegato un documento il cui testo riporta più o meno quanto segue :
“Gentile Cliente,
abbiamo notato una fattura non pagata sull’ultima fattura № 02003445489738901-Scadenza-25/12/2019 di 49,67 € la società ENEL informa che il servizio energia sarà sospeso dal 31/12/2019.
Per risolvere questo problema reinviamo la fattura
Cordiali saluti,
Enel Energia”
Enel Energia: anche lei vittima inconsapevole della truffa via mail sulle fatture non pagate
Come si nota facilmente, il testo della mail ha un contenuto che all’apparenza sembra attendibile, non è la solita mail truffa tradotta in un italiano stentato, questa volta i truffatori sono stati attenti sotto questo aspetto e si sono sforzati di sembrare credibili, infatti, sono stati in molti a cadere nella truffa, ed hanno verificato personalmente che l’allegato a questa mail truffa, altro non è che un finto documento che può contenere file virus in grado d’infettare i computer e quindi prelevare i dati personali delle vittime, e non è affatto una fattura che non abbiamo pagato.
Adesso vi starete chiedendo come fare a capire se la mail che ci è appena arrivata è falsa, vi diciamo subito che è sufficiente verificare che l’indirizzo a cui corrisponde il nome che appare come mittente, quasi certamente se ci cliccate sopra avrete modo di vedere qualcosa di completamente diverso dalla realtà, noterete una mail che nulla ha a che fare con Enel, o altro operatore di energia elettrica, già solo con questo indizio potreste cestinare la mail senza preoccuparvi di null’altro.
Infine, solitamente la mail riporta errori di battitura o sono scritte con un italiano tradotto in modo stentato, deve essere dettagliata con i vostri dati cliente, ossia codice cliente, numero utenza, codice fiscale e indirizzo dove è ubicata l’utenza, tutti dati che avete in bolletta e che solo il vostro effettivo fornitore di energia elettrica conosce realmente, poi una mail ufficiale, sia esso un avviso o altro tipo di comunicazione, dovrebbe avere loghi aziendali e informazioni di contatto. Se nella mail trovate alcune cose che non quadrano, o delle mancanze, è probabile che siate vittime di un tentativo di truffa che non dovete far altro che cestinare senza aprire l’allegato.
Ma il consiglio più importante, al minimo dubbio su una mail che sollecita fatture non pagate, per prima cosa verificate che sia effettivamente il vostro fornitore di energia elettrica, qualora così, ossia che siete realmente clienti Enel Energia, dissipate ogni dubbio chiamando il numero verde 800900860. Il servizio clienti è a disposizione dalle 7:00 alle 22:00 tutti i giorni dal Lunedì alla Domenica (escluse le festività nazionali). Il numero verde è gratuito, anche da cellulare.