I file duplicati che si annidano nel nostro pc sono un problema che si verifica più spesso di quanto crediate.
Appesantiscono tutto sistema, la memoria, e creano disordine. La soluzione ottimale è quella di eliminarli, ma occorrerebbe cercarli uno per uno nessuno, e questo richiederebbe molto tempo, che nessuno di noi ha da sprecare per queste cose. Se invece utilizziamo Fast Duplicate File Finder, un comodissimo software distribuito per adesso soltanto per sistemi Windows, la ricerca ed eliminazione sarà sicuramente più rapida ed a prova di errore.
Il software effettua una scansione locale, volendo, anche di memorie esterne come ad esempio HD o penne USB alla ricerca di file duplicati. I parametri della ricerca, e quelli di gestione dei duplicati sono totalmente personalizzabili e il programma darà molte informazioni anche sui file che riconosce come duplicati. Evidenzia ad esempio la data di creazione o l’ora, in modo da facilitare la gestione del file da eliminare. Per mezzo di un tasto di scelta rapida potremo accedere direttamente alla cartella dove è archiviato il file.
Dopo che sono stati ritrovati i file duplicati l’utente visualizza un’anteprima. I duplicati che vengono eliminati finiscono direttamente nel cestino, ma se lo si preferisce possono essere cancellati in via definitiva. Ovviamente sarà possibile anche effettuare un backup di sicurezza che potremo conservare se dovesse verificarsi un errore collegato al file appena cancellato.
Il programma è completamente gratuito e disponibile per sistemi operativi Windows.