Guida definitiva per eliminare il virus Polizia di Stato se tasto F8 e modalità provvisoria non funzionano
Ultimamente in rete circola un virus decisamente ostico, e che si palesa con l’apparizione di una pagina web in cui sono riportati la faccia del presidente della Repubblica Napolitano e il logo della polizia di Stato o di altre forze dell’ordine.
Il più delle volte l’eliminazione di tale virus non è affatto facile. Circolano diverse tipologie di questo di questo virus. La versione più difficile da trattare, mostra all’avvio di windows la pagina web che abbiamo descritto sopra, che non consente affatto di aprire nessuna cartella o programma.
Eccovi quindi alcuni consigli per eliminare questo virus. Primo però vi lascio due link in cui è possibile consultare delle guide per l’eliminazione di tale virus:
Se nemmeno applicando quanto consigliato da tali guide riuscite ad eliminare il virus, questo potrebbe essere dovuto alle seguenti cause:
Con il tasto F8 non riesco ad accedere alla modalità provvisoria:
Se premendo il tasto F8 all’accensione del PC vedete comunque la schermata del boot device premete il tasto invio sull’opzione in cui si trova il cursore e subito dopo premete più volte il tasto F8 e questa volta dovrà apparire una schermata che vi permette di scegliere la modalità provvisoria con prompt dei comandi.
Se F8 non funziona :
Il tasto da premere per accedere alla modalità provvisoria cambia da PC a PC. Se F8 non dovesse funzionare provate con F2, F10 o F11.
Il PC si riavvia in continuazione prima dell’avvio in modalità provvisoria:
Allora, siete riusciti a selezionare la modalità provvisoria ma poco prima dell’avvio dovete subire la chiusura di windows e il riavvio del sistema.
Questo succede perché il virus ostacola l’avvio in modalità provvisoria. Per ovviare questo problema provate ad avviare windows normalmente. Avviato il sistema operativo andate su menù start e tutti i programmi (se non vedete la barra di menù sotto il desktop premete il tasto con il logo della microsoft accanto al tasto Alt) e andate sulla cartella esecuzione automatica, premete tasto destro del mouse e cancellatene tutto il contenuto. Riavviando il pc dovreste poter accedere alla modalità provvisoria.
Se siete riusciti, la finta pagina web con la polizia di stato non apparirà e potete dunque operare per eliminare il virus. Gli antivirus normali non riescono ad eliminare questo virus.
Un’ottima programma che risolve i problemi causati da questa tipologia di virus è adwcleaner che potete scaricare da questo link:
Oltretutto questo programma è portable, cioè non si installa sul PC. Sarà sufficiente avviarlo ed eseguire la scansione alla fine della quale cliccheremo su pulisci per eliminare il virus.
N.B: Utilizzate con estrema cautela i consigli esposti. Non ci assumiamo alcuna responsabilità nel caso di eventuali danni arrecati al sistema operativo o altri apparati.