A forza di scaricare continuamente materiale dal web, possiamo ritrovarci sicuramente il nostro hard disk invaso da file doppi, questi, benché non dannosi, sono tecnicamente inutili perché hanno medesime dimensioni ed uguale contenuto.
Per evitare quindi, di sprecare spazio sul nostro disco fisso per file inutili poiché già presenti, occorrerebbe fare girare periodicamente un filtro alla ricerca di doppioni dei propri file. Per procedere con questa utile operazione possiamo scaricare dal web un pratico programmino che si chiama Anti Twin.
Il programma è portable, quindi non andrà installato e non apporterà dunque nemmeno modifiche al file di registro, oltretutto è di piccole dimensioni , gratuito e soprattutto molto facile da utilizzare. E’ pienamente compatibile con piattaforme Windows ed una volta eseguito ci aiuta nella gestione dello spazio dell’hard disk.
Dopo averlo avviato, selezionate la cartella e avviate la ricerca. Qui, il programma inizia a scansionare i nostri file ed evidenzierà i file doppioni proponendo successivamente diverse opzioni. Il controllo viene effettuato confrontando i nomi, i contenuti e le immagini sui pixel, mentre per l’audio il confronto avverrà sul bitrate.
Selezionati tutti i file doppioni avremo delle scelte: o lasciare il file così dove si trova senza eliminarlo, o spostarlo nel cestino, oppure procedere con l’eliminazione istantanea.
Un programa molto comodo da portare sempre dietro nella nostra pendrive .