Se siete utenti Linux/Ubuntu con l’hobby del montaggio e dell’editing video questo è il software che fa per voi. Il programmatore Jonathan Thomas lo ha etichettato come il miglior software di montaggio video per la comunità Linux.
OpenShot è un software open source di editing video non lineare per Linux.
Recentemente è stata rilasciata la versione 1.0 di OpenShot con molte nuove caratteristiche e feature aggiuntive.
La precisione complessiva degli strumenti è stata notevolmente migliorata.
Nuovi pulsanti sono stati modificati e rivisitati come quello del “chroma key”, e la velocità di visualizzazione dei singoli fotogrammi ora è più fluida e stabile.
Sono state aggiunte ben 28 nuove transizioni video e sono disponibili ora anche 29 nuovi titoli (sia in formato 4:3 e 16:9). Inoltre, i titoli sono di qualità superiore, con risoluzione fino a 1080p.
L’Editor del titolo ci mostrerà automaticamente i titoli adattandoli alle proporzioni del video. Praticamente non dovremo più schiacciare o allungare i titoli.
Aggiunti nuovi Temi (theme) . Due nuovi temi sono stati aggiunti, per un totale complessivo di 4 temi. Un tema semplice, con icone più piccole per i piccoli schermi e altri con effetti di trasparenza e lucido.
E’ disponibile ora il nuovo profilo HDV 720p a 24 fps per le telecamera in alta definizione e l’interfaccia di OpenShot è cambiata notevolmente.
Il software ora supporta nuove lingue straniere per un totale di ben 42 lingue.
Ma vediamo come istallarlo. Recatevi al sito per ulteriori informazioni, ma adesso vediamo in pochi semplici step come istallare OpenShot dal Terminale.
Apriamo il Terminale e scriviamo:
sudo add-apt-repository ppa:jonoomph/openshot-edge && sudo apt-get update
Adesso lo istalliamo digitando:
sudo apt-get install openshot
Ora dovreste avere istallato Openshot alla nuova versione sulla vostra distribuzione Linux.
grazie per la semplicità e efficienza
Grazie a te per aver visitato onwebinfo.com
A presto!