I gatti di casa non gradiscono affatto la musica tradizionale, quella che a noi piace così tanto, così dei ricercatori hanno studiato qual è la musica che più potrebbe piacere ai nostri gatti, ed ecco il risultato !
Finalmente è stata composta la prima musica per gatti: i ricercatori che l’hanno creata hanno notato che questa melodia, un po’ strana a dire il vero, ha un effetto calmante sui gatti domestici e risulta molto più apprezzata di quella ascoltata normalmente da noi esseri umani. La melodia felina è presentata sulla rivista Applied Animal Behavioural Science ed è stata composta dai ricercatori delle Università americane del Wisconsin, a Madison, e del Maryland.
I ricercatori americani hanno studiato come i gatti ascoltano e gradiscono le note musicali e hanno scoperto che anche loro come gli umani sono sensibili alla musica, che può avere negli animali un effetto tranquillizzante.
“Abbiamo studiato il miagolio dei gatti – ha spiegato Charles Snowdon, uno degli autori dello studio – e cercato di adattare la nostra musica alle stesse frequenze dei loro suoni, che sono più alte della voce di un essere umano”.
I ricercatori hanno cercato di comporre i tempi musicali di eventi che i gatti trovano interessanti: il risultato è una melodia il cui ritmo riproduce quello delle magiche fusa dei gatti. Per fare la prova del nove, ovviamente i ricercatori hanno poi fatto ascoltare questa particolare melodia a 47 gatti domestici, alternando l’ascolto a due brani tradizionali di musica classica, per esempio di Bach. Ebbene, con grande stupore degli studiosi tutti i gatti hanno mostrato, a sorpresa, di snobbare bellamente la nostra musica classica, invece sono risultati attratti dalla melodia appositamente composta per loro, con toni più simili alle loro magiche fusa.
Voi sapevate che poteva essere composta una musica apprezzata dai gatti ? Fate anche voi una prova, prendete il vostro smartphone e fate ascoltare la musica che è stata creata appositamente per il vostro gatto, e diteci se apprezza o meno.