Come scaricare il modulo per avere il reddito di cittadinanza del M5S ? Questa è la domanda che si stanno facendo moltissimi italiani dopo la vittoria del M5S, infatti circola su Facebook e WhatsApp uno pseudo modulo per richiedere il reddito di cittadinanza del M5S, scopriamo di cosa si tratta.
Il titolo leggetelo con una connotazione ironica, ormai lo saprete tutti, nelle ultime elezioni politiche ha vinto, in diverse regioni, sopratutto al Sud Italia, il M5S che aveva fatto come suo cavallo di battaglia proprio il reddito di cittadinanza, ed ora che il M5S è risultato il primo partito politico in termini di preferenze, molti cittadini stanno chiedendo di rispettare quanto promesso e vanno alla ricerca del modulo INPS per chiedere il reddito di cittadinanza.
Ma non è tutto oro quello che luccica, come al solito molti cittadini si sono fatti prendere da un’entusiasmo non giustificato, resta il fatto che il (finto) modulo per procedere con la richiesta del reddito di cittadinanza è apparso in queste ore sui social network (guarda la foto) e diversi utenti di WhatsApp ne hanno ricevuto (almeno) una copia, dire che l’argomento è diventato virale è un eufemismo.
Il modello NTGF/01 dell’Inps, il cosiddetto pseudo modulo per avere il reddito di cittadinanza, con cui i cittadini potrebbero chiedere l’accredito sul contro corrente del reddito di cittadinanza non verrà ovviamente mai accettato da nessun Caf o patronato, anzi, evitate di presentarvi con quel modulo in mano perché verreste presi in giro. Il carattere goliardico del finto modulo per avere il reddito di cittadinanza si desume dalla sigla NTGF, acronimo “Nun teng Genio a Faticà, che in italiano equivale ad un “non ho voglia di lavorare”. E non è un caso che il dialetto utilizzato sia quello di Napoli, città nella quale il M5S ha raccolto un vero e proprio plebiscito promettendo il reddito di cittadinanza.
È di queste ore peraltro la notizia di Caf presi d’assalto dai cittadini del Sud Italia ansiosi di prenotare il modulo per avere il reddito di cittadinanza e con esso l’assegno mensile da 750 euro elargito dallo Stato. Nel finto modulo basta dichiarare di “non lavorare”, di “non aver voglia di lavorare”.
Occorre dire che, scherzi a parte, il modulo per avere il reddito di cittadinanza è molto credibile, è fatto con tutti i crismi di un classico modulo INPS, possiamo notare gli spazi per i dati sensibili degli utenti finali e l’impegno “ad accettare uno dei tre lavori che mi verranno proposti, pena la perdita del reddito di cittadinanza”, come da progetto del M5S. Il modulo per avere il reddito di cittadinanza prevede l’obbligo per il disoccupato di iscriversi ai centri per l’impiego e ad accettare almeno una delle prime tre proposte che gli verranno presentate. Altrimenti non potrà farsi accreditare il reddito garantito sul proprio conto corrente.
In virtù della credibilità di questo modulo per avere il reddito di cittadinanza, la notizia ha fatto il giro del web, dei social come Facebook e soprattutto di WhatsApp, ma credeteci, per il momento resta ancora un progetto da finanziare e portare in Parlamento, ma abbiate fiducia, come nel resto d’Europa, presto anche in Italia arriverà il tanto sognato reddito di cittadinanza, avendo determinati requisiti ma molti lo avranno realmente.
Abbiamo analizzato la notizia che gira su WhatsApp e Facebook sul modulo per avere il reddito di cittadinanza, rivelatosi una bufala.