Con le fotocamere digitali, da molti megapixel, scattare fotografie di qualità professionale è diventato semplice e divertente. Alcune fotografie possono risultare ottime anche per la realizzazione di un poster.
Con un software open source, quindi gratuito e liberamente utilizzabile come PosteRazor, potremo realizzare un poster da parete semplicemente partendo da una fotografia o un disegno acquisito con lo scanner.
Il software PosteRazor, permette di” tagliare” l’immagine in diversi pezzi che possono poi essere stampati e assemblati in un unico poster.
Come inizio, PosteRazor ha bisogno soltanto di un’immagine o fotografia di buona qualità e risoluzione (vedi le caratteristiche consigliate). Il poster risultante viene salvato attraverso un documento PDF multipagina.
Dopo che avrete impostato il numero di quadranti dell’immagine e le dimensioni del Poster, potrete stampare le pagine su comuni fogli A4 oppure apportare prima qualche ritocco.
Molto facile da usare, grazie ai pochi e semplici passaggi (5 step), PosteRazor è disponibile anche in italiano per le piattaforme Windows, OSX e una versione per Linux. Come dicevo sopra, si tratta di un open source, sotto licenza GNU e il progetto è ospitato su SourceForge.net.