Sappiamo che l’iPhone deve buona parte del suo successo all’enorme numero di applicazioni che vari programmatori, di ogni parte del mondo, presentano alla Apple per l’accettazione. Da qualche tempo a questa parte tra le tipologie di file che possiamo trovare sul negozio virtuale della Apple, ci sono anche molti ebook, i libri virtuali che possiamo leggere direttamente dallo smartphone, senza stampare nulla.
eBook iPhone: una tendenza crescente.
Come possiamo vedere da questo grafico pubblicato da Flurry, un’agenzia che specializzata nelle statistiche legate al settore mobile, vediamo che durante gli ultimi due mesi è cresciuto enormemente il numero di ebook presenti sull’App Store, passando da una quota di circa il 10% ad una di circa il 20%, quindi raddoppiati.
Ne hanno fatto le spese i giochi, che invece perdono quota, passando dal 17% circa al 13%, e anche le applicazioni, che hanno perso la quota rimanente, ovvero circa un 6%.
Sembra che gli editori stiano portando sull’App Store interi cataloghi di libri digitalizzati, un po’ come accadde un anno fa per gli editori di giochi, con il boom iPhone legato a questa categoria di programmi.
Editori di ogni tipo, dai più grandi fino ai più piccoli hanno trasferito i loro libri su iPhone. Al mese di agosto 2009, l’1% della popolazione americana leggeva libri attraverso il loro iPhone. Ora, ci si aspetta una crescita ancora maggiore. Intanto, se lo desiderate, potete leggere gli ebook di Amazon su iPhone.