Ho trovato in rete questo interessante articolo su Inside-Facebook e ho pensato che potrebbe interessare a molti di voi.
Due nuove applicazioni hanno guadagnato in poco tempo milioni di internauti: sono applicazioni che consentono di analizzare i dati che riguardano Facebook.
Una di questi si chiama Status Statistics e analizza tutti i tuoi aggiornamenti di status (le risposte alla mitica domanda “Cosa stai facendo?”); l’altra applicazione si chiama Friend Facts e, come lascia intuire il suo nome, analizza tutti i post dei nostri fornendo statistiche come: quali show in TV o quali libri o video sono tra i preferiti.
Con Status Statistics potrete vedere le statistiche dei vostri status: conteggio parole, media parole, media status per giorno, parola più comune e molto altro.
Dalla casella “Check your friend’s statistics” possiamo analizzare quelli di un amico.
Troverete sicuramente interessante anche vedere l’analisi delle ore in cui aggiorniamo lo status.
Friend Facts invece fornisce informazioni sugli amici come la musica più popolare, lo show preferito, le attività ecc.
Riflessioni su queste applicazioni.
Al di la delle interessanti informazioni che queste applicazioni possono fornire c’è una riflessione comune che dovrebbe essere fatta. Qualsiasi applicazione, dal momento dell’accettazione dei termini di servizio della stessa, ha accesso a tutte queste informazioni cioè a tutto quello che viene pubblicato su facebook dall’utente e dai suoi amici.
Se non volete che la vostra privacy sia violata ancor di più di quanto non lo fosse attualmente potreste seguire dei semplici passi: eliminate immediatamente quiz, test e applicazioni), quindi eliminare le applicazioni non necessarie e non fate di facebook la vostra seconda vita.