Drive Rescue, recuperare file dal proprio Hard Disk.

di | 20 Giugno 2009

Drive Rescue è una utility semplice e potente nelle sue funzionalità per recuperare dati persi nel proprio Hard Disk, utile soprattutto nei casi di formattazione  o  errori di sistema, oppure dopo aver gettato files nel cestino e svuotato quest’ultimo.

drive-rescue_resize

In questi casi è d’obbligo un consiglio: per il recupero effettivo al 100% dei dati persi si consiglia di collegare l’Hard Disk ad un altro PC come drive secondario, perché durante l’esecuzione del programma, Windows potrebbe sovrascrivere dei file che da recuperare rendendo inutile tutto il lavoro.

Ancora: il sistema operativo nell’eventuale secondo PC deve essere Windows, poichè l’utility è compatibile sono con il s.o. Microsoft.

Iniziamo: Drive Rescue consente tre modalità d’azione;

  • Recupera i file cancellati

  • Trova i dati persi: recuperare file persi a causa di formattazioni, errori di sistema ecc. Questa operazione non è al momento possibile su partizioni NTFS, ma sicuramente il supporto sarà implementato in versioni future.

 

  • Trova il drive perso: per recuperare file da partizioni rese ormai invisibili dal sistema operativo. Il programma tenta di recuperare l’intera partizione.

Comune denominatore : Drive Rescue permette inizialmente di selezionare la partizione dalla quale recuperare i file, poi il software farà un rapido dei file cancellati persi e permetterà di selezionare i file desiderati, tramite anche una comoda funziona di ricerca dei file, dove basterà inserire il nome dello stesso. Alla fine, si potrà anche selezionare in quale cartella salvare i file recuperati.

Drive Rescue è a questo indirizzo, ed è in italiano e fornito anche di una bella guida sempre in italiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.