In questo articolo voglio parlarvi delle opzioni fondamentali che occorre conoscere su dpkg, strumento molti utile e decisamente completo.
Dpkg è un package manager per i sistemi Debian based che si prende cura della gestione dei pacchetti deb come ad esempio l’installazione e la rimozione degli stessi.
Ci sono però delle funzioni che possono esserci molto utili e che dobbiamo conoscere su dpkg, inizio quindi ad elencarvele.
Conoscere i pacchetti installati per una determinata applicazione
Per conoscere la lista di tutti i pacchetti installati compresa la relativa directory in cui sono posizionati. Da terminale dovete digitare:
dpkg -L nomepacchetto
Conoscere tutti i pacchetti installati nel sistema
Se invece desiderate conoscere tutti i pacchetti installati nel sistema, il comando è simile a quello descritto sopra e avrete un elenco con il relativo numero di versione di ogni pacchetto ed una breve descrizione. Da terminale digitate:
dpkg -l
possiamo però affinare ancora di più il comando per evidenziare, ad esempio, il programma che ci interessa per vedere la sua versione e descrizione:
dpkg -l | grep ailurus
ed avremo una scritta simile:
onwebinfo@onwebinfo-laptop:~$ dpkg -l | grep ailurus
ii ailurus 10.06.4-0lucid1
make Linux easier to use
Conoscere quale pacchetto installato contiene un determinato file
Se abbiamo un file e vogliamo conoscere quale pacchetto lo ha installato, sarà sufficiente digitare da terminale
dpkg -S /percorso/del/file/nomefile
ed avremo subito il relativo pacchetto, nel nostro caso abbiamo cercato audio-cd-duplicate.png e la risposta che abbiamo avuto è rhythmbox.
Dettagli di un pacchetto (dipendenze, architettura, gruppo e molto altro)
A volte potremmo aver bisogno di conoscere le dipendenze di un pacchetto o le sue relative informazioni. Tutto quello che dovete fare è digitare da terminale:
dpkg -p nomepacchetto
Per concludere, non dimenticatevi dpkg -i nomepacchetto e dpkg -r nomepacchetto che servono , nell’ordine, ad installare e rimuovere un pacchetto deb e ovviamente maggiori informazioni le avrete digitando da terminale man dpkg