Dosbox: un ottimo metodo per giocare ai giochi MSDOS su piattaforme Ubuntu

di | 29 Giugno 2010

A molti di noi giocare è sempre piaciuto, sempre, con qualsiasi consolle, pc, piattaforma, processore ecc.ecc.

Molti di noi videogiocatori sono dei nostalgici dei vecchi videogiochi, infatti moltissimi reputano più belli mai creati quelli per MS-DOS. Quindi ho cercato e trovato un metodo per farvi giocare con essi anche su Ubuntu, metodo che ora vi spiego immediatamente.

Tutto si basa su un semplice programma, al secolo Dosbox, reperibile nei repository ufficiali di Ubuntu. Questo programma emula in modo efficace il primissimo dei sistemi operativi Microsoft, e consente quindi di mandare in esecuzione moltissime applicazioni appositamente scritte per esso.

Ma vediamo come utilizzarlo per i videogiochi, pochissimi passaggi ed un po’ di codice da digitare e ci troveremo proiettati nel tanto amato passato dei nostri videogiochi preferiti.

Prima di tutto, scarichiamo i nostri giochi MS-DOS preferiti (in fondo all’articolo vi darò un po’ di link) e mettiamoli in una cartella della nostra home directory, per esempio ~/giochi. Adesso apriamo un terminale e installiamo dosbox:


sudo apt-get install dosbox

Attendiamo che sia terminato il processo di installazione e, sempre da terminale, eseguiamo il programma digitando


dosbox

Dosbox adesso apparirà proprio come un prompt di MS-DOS, aspettando i nostri comandi. Ultimo step: montiamo la cartella in cui abbiamo salvato i giochi all’interno di dosbox, con questo comando:


mount ~/giochi

Adesso non rimane che eseguire i .exe per giocare, proprio come facevamo con MSDOS. Come promesso sopra vi do dei link pienissimi di giochi DOS. Buon divertimento.

Download DOSGames from DosGames

Download DOSGames from DosGamer

Download DOSGames from Abandonia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.