Dopo tanti rinvii entra in vigore la normativa che regimenta il divorzio breve, un’app ci svela i costi e le implicazioni.
iDivorzio è un’app sbarazzina e divertente, nonché gratuita, che si propone di scherzare amaramente sul delicato tema del divorzio.
Scaricala gratis e accendi le tue serate con gli amici, le tue giornate in spiaggia o semplicemente usala come spunto di riflessione se stai valutando di intraprendere il lungo cammino che ti porterà al divorzio.
La legge 55/2015 consentirà di divorziare in tempi brevi, in soli sei mesi se la separazione è consensuale, un anno se è giudiziale.
Una svolta storica per una nazione come l’Italia che, nonostante sia ancora molto cattolico, ha visto progressivamente perdere le fondamenta dei valori della famiglia, vedendo consolidarsi forme di convivenza more uxorio.
Ogni anno, infatti, le separazioni in Italia sono circa 90.000 e i divorzi 50.000.
Le ripercussioni sul carico di lavoro dei tribunali civili, già stracolmi di migliaia di cause, non sono affatto prevedibili per il momento.
Nel mondo della famiglia e dei divorzi esistono tantissime app. In Italia, oltre a blog e forum giuridici di studi legali più o meno affidabili, l’App degna di nota è iDivorzio.
Questa app è in grado di simulare quello che è il tasto dolente del divorzio, ossia i costi della separazione. La questione è un po’ una beffa, infatti l’app è stata ideata per divertirsi in compagnia, ma invita comunque alla riflessione qualora i rapporti si incrinassero.
Buona parte dalle domande riguardano il reddito, chiedono chiarimenti sulla presenza o meno di figli minori e sul loro eventuale affido. In pochi istanti, in base ai parametri inseriti, verranno elaborati i dati relativi all’eventuale mantenimento da corrispondere e le spese legali da pagare, visto che in genere ogni coniuge si affida ad un proprio avvocato di fiducia. L’app è abbastanza affidabile, poiché fonda il suo utilizzo su dati e statistiche derivanti da iter processuali già conclusi e parcelle di avvocati.
L’app iDivorzio la trovate a questo link, è una delle poche app in grado di documentare l’utente su un percorso tanto delicato quanto costoso come quello della separazione.
Ovviamente questa app non vuole sostituirsi agli avvocati e nemmeno ai giudici dei tribunali ma semplicemente risponde al bisogno di avere un’indicazione di massima per sapere dove si andrà più o meno a parare. Oggi prima di entrare da un avvocato non si ha la più pallida idea delle spese e del mantenimento. Con questa geniale App un’idea approssimativa si riesce ad avere.
Per sistemi Android scarica qui.
Per sistemi iOS – iPhone ed iPad scarica qui.