E’ noto che la Opera Foundation ha sviluppato due browser per cellulari e smartphone, ovvero Opera Mobile e Opera Mini. Ma vediamo quali sono le principali differenze tra questi due browser.
Tutti e due i browser hanno in comune l’uso della stessa tecnologia, utilizzata anche nelle versioni desktop del famoso browser. L’interfaccia utente è molto simile, quindi l’esperienza utente non è molto diversa.
Quando si accede a un sito web da Opera Mobile, il sito viene inviato dal server al telefono, invece Opera Mini invia la richiesta al server di Opera Mini, che scarica ed elabora le richieste in maniera meno pesante e meglio formattato per il browser.
Ne consegue che la versione mini del browser è più appropriata per i telefoni con funzioni base. La versione Mini è più veloce, poiché il cambiamento delle impostazioni per il download dei contenuti di un sito internet richiede un minor processo di rendering delle pagine. Infine Opera Mini è disponibile per quasi ogni sistema operativo mobile, mentre Opera Mobile è attualmente disponibile soltanto per Windows Mobile e per Symbian S60.
Scegliere quale delle due è migliore, non è facile, e dipende dalla nostra situazione. Se siamo in Wi-Fi e con un buon apparato, la scelta migliore potrebbe essere Opera Mobile, mentre se abbiamo una connettività limitata allora ci conviene usare Opera Mini.