Ecco una di quelle notizie sembrano di poco conto, ma poi si scopre che gli utenti la aspettavano da molto tempo: se anche voi utilizzate spesso la dettatura vocale di Android, specialmente se siete alla guida o siete pigri tanto da rifiutare la tastiera, vi comunichiamo che un piccolo e aggiornamento ha introdotto la punteggiatura nella dettatura vocale in Italiano. Abbiamo effettuato dei test ed il tutto funziona senza problemi: prima di questo aggiornamento, se volevate dettare una frase del tipo “A che ora usciamo?” dettavamo solo “A che ora usciamo” per poi aggiungere il punto interrogativo manualmente.
Quindi possiamo dire che questo problema è sparito poiché Google consente di aggiungere vocalmente anche i simboli di punteggiatura; basterà infatti pronunciare:
- “Punto di domanda”
- “Punto esclamativo”
- “Punto”
- “Due punti”
- “Virgola”
Vi consiglio di essere abbastanza rapidi quando pronunciate una frase e non aspettate troppo tempo prima di pronunciare una delle precedenti keyword, altrimenti la dettatura vocale non riconoscerà il simbolo. Quindi, se dovete domandare “Dove sei?” a un vostro amico, pronunciate rapidamente “Dove sei punto di domanda“. Al momento pare che solo “punto e virgola” non venga riconosciuto correttamente dalla pratica funzionalità di Google ma siamo sicuri che molto presto verrà risolto.