Se dovete condividere un testo in internet, Pastebin è il servizio online per eccellenza. Consente pubblicazione e condivisione senza account, in modo pratico e con funzioni anche per segnalare un eventuale linguaggio di programmazione. Zerobin è una nuova alternativa.
La caratteristica saliente del servizio è che offre una maggiore protezione di quello che condividiamo, tutto il contenuto viene crittografato nel browser prima di essere spedito nei server del servizio. Il server quindi non possiede quindi informazioni sul contenuto del testo presente che sarà indecifrabile.
Per cominciare ad utilizzare il servizio, andate alla pagina del servizio, una pagina spartana senza elementi particolari, solo il campo per aggiungere il testo da cifrare e la possibilità di stabilire per quanto tempo il contenuto deve restare disponibile. Si va da 10 minuti, 1 ora, 1 giorno, 1 mese, 1 anno oppure mai in questo caso rimarrà quindi sempre a disposizione.
Cliccate dunque su Send per avere la URL. Potrete anche accorciare la URL utilizzando SnipURL, potrete inserire un nome personalizzato nel link, una chiave di sicurezza, un titolo.
La URL creata sarà composta di 2 parti, la prima parte è l’identificatore univoco dl testo memorizzato nel server, la seconda parte, dopo il tasto cancelletto, è la chiave di crittografia fondamentale per decifrare il testo, questa parte non sarà inviata al server.
Per quanto riguarda i dati vengono compressi e codificati utilizzando il roccioso algoritmo AES 256bit.
Sito: Zerobin