Vendere oggetti sul web è un’attività che da molto tempo si possono effettuare online, anche su siti come Ebay.
La vendita di oggetti usati su Ebay la potrete fare aprendo un’asta o impostando un prezzo fisso al quale vendere il vostro oggetto.
Oggi, non solo Ebay si innova con molte possibilità ma ci sono centinaia di siti web che consentono di inserire annunci e inserzioni di vendita di oggetti nuovi ed usati, tutti in stile mercatino (come Subito.it, Secondamano.it, olx.it, adboom.it e tanti altri).
Di recente sono stati creati anche siti internet abbastanza innovativi che consentono a chiunque di vendere i vostri oggetti in modo rapidissimo, tipo 2 minuti e non di più e creando una pagina web apposita.
Diventa cosi una maniera facile e veloce di creare inserzioni ed annunci gratis su internet, addirittura condividerle su Twitter o su Facebook, per gli utenti, per venditori professionali ma anche per venditori occasionali.
Vediamo quindi come pubblicare annunci gratuiti su Ebay e quali sono gli altri siti di vendita molto semplici da utilizzare.
1) Ebay ha aperto, ultimamente, una nuova sezione chiamata EbayAnnunci.it che consente di pubblicare inserzioni gratis.
Mentre quindi su Ebay tradizionale occorre pagare per vendere un oggetto, su Ebay annunci abbiamo disponibile uno spazio libero su internet, simile ad un mercatino.
Chi si appresta ad acquistare potrà cercare in base alla città o alla categoria invece chi vende è sufficiente che prema su “Pubblica annuncio“.
La vendita è collegata soltanto all’indirizzo Email, nome indirizzo e numero di telefono sono facoltativi, la cosa fondamentale è scrivere il prezzo e inserire una categoria precisa per l”oggetto.
Notate che EbayAnnunci è un sito solamente italiano per gli italiani e che tutto quello che si acquista e si vende è situato nel territorio italiano.
Chi desidera acquistare potrà, anche scorrere gli oggetti messi in vendita in Italia vedendo sulla piantina geografica dove sono gli ultimi oggetti messi in vendita in rigoroso ordine cronologico.
La ricerca potrà essere anche effettuata per parole chiavi (le tag) in modo da scegliere l’oggetto che vi piace maggiormente.
Il sistema di pagamento, PayPal, è il medesimo utilizzato su Ebay e molti altri siti internet ed è assolutamente garantita l’affidabilità e la velocità del servizio.
TinyPay.me è una bella novità in Italia vedremo quanto verrà utilizzato e quante offerte riuscirà ad ospitare.
Attualmente, poiché poco famoso, non trovate molti oggetti, quindi potremo dire che è abbastanza inutilizzato ma vedremo presto se riuscirà ad affermarsi nel panorama web.
Vedremo anche, nel caso in cui questo portale di vendita dovesse avere successo, se gli oggetti saranno catalogati in funzione della tipologia e come verranno gestiti gli acquirenti, se avranno delle garanzie proteggendoli da truffe o vendite tarocco.
Concludo, l’inserzione è gratuita ma la vendita preleva il 5%, cioè che, se vendo un oggetto a 40 Euro, 2 Euro vanno al sito TinyPay.me.
Come dicevo prima, c’è la possibilità donare tutti o una parte dei ricavi ad un ente di beneficenza.
Non è un sito per negozi e venditori professionali ma, almeno per ora, è un semplice mercatino virtuale per venditori occasionali.
2) Un secondo sito degno di nota è Shoply, che consente anch’esso di pubblicare su internet annunci gratis di vendita.
La caratteristica di Shoply, che necessita di registrazione obbligatoria, è la possibilità di creare addirittura una pagina web dedicata per ogni utente e, in questa pagina, vendere tutti gli oggetti che desiderate.
La pagina web è proprio un sito internet che potrete condividere ne social network, Facebook e Twitter, per esempio, quindi diventa un potente strumento per richiamare l’attenzione di possibili acquirenti.
Pagherete solo una percentuale da pagare al sito internet quando avrete concluso la vendita, tutte il resto è completamente gratis.
Per i pagamenti invece si usa il pratico e sicuro Paypal.
3) Si distingue da tutti i siti internet per la vendita di oggetti e decisamente innovativo: Kwedit.
Su questo sito, aperto da pochissimo, comprate su internet ma il pagamento avviene di persona.
Potrebbe essere un progetto che non dura molto o che in Italia non avrà molto seguito ma resta comunque una novità che merita attenzione.
4) In tema di vendita, vorrei presentarvi il servizio Perso per Perso che permette di acquistare online senza avere i soldi, bensì scambiando oggetti, in sostanza un vero e proprio baratto.