Ormai tutti i siti, blog, forum, e i servizi on line richiedono che venga predisposta una password personale in modo da consentire un accesso sicuro e limitato al nostro account.
Quindi è fondamentale creare una password sicura, non facile da rintracciare e ovviamente non banale; ovviamente questo richiede una composizione complessa, non facile da ricordare a memoria, però, è sicuramente meglio fare un po’ di fatica per imparare un codice alfanumerico che mettere a rischio la propria sicurezza online.
Creare password sicure non è facile, molte variabili contribuiscono a renderle affidabili. Per prima cosa è sconsigliabile utilizzare il proprio nome, data di nascita, oppure usare lettere banali. Consiglio invece di creare una password di numeri e lettere, cosiddetta alfanumerica (successione maiuscole/minuscole) ed utilizzare il servizio The Password Meter.
Questo è un pratico servizio gratuito online che consente di testare le credenziali da noi create, per verificare il loro livello di sicurezza. Grazie ad una griglia vengono mostrate le pecche che possono essere corrette in real time. Continuando a correggere la password arriveremo a trovarne una quasi perfetta, impossibile da attaccare, ma anche difficile da ricordare a memoria, anche se, dopo un po’ di pratica, ce la ricorderemo sicuramente.
Consiglio di testare questo servizio fino a quando non arriviamo un livello minimo del 70%.