Creare delle bellissime foto panoramiche con le tue fotografie.

di | 14 Ottobre 2009

Il campo visivo dell’occhio umano é di circa 135° x 200°, ma una normale fotocamera digitale é limitata a circa  35° x 50°.

panorama-fotoritocco-foto-digitale

Quindi questa differenza si nota quando dopo uno scatto verifichiamo che l’inquadratura della scena o del paesaggio non è stata quella desiderata.

Quindi come poter creare delle foto panoramiche?

Tramite la tecnica delle “foto panoramiche” possiamo scattare più foto dello stesso paesaggio e poi combinarle insieme, montandole, in un’unica immagine più larga e di sicuro impatto visivo.

Autostitch è un software freeware, completamente gratuito, in grado di riconoscere automaticamente le foto da utilizzare, per mezzo di un sofisticato algoritmo, e di sovrapporle con estrema precisione in modo da ricreare un’immagine panoramica del soggetto che abbiamo fotografato.

Per iniziare prendiamo la nostra amata fotocamera digitale e proseguiamo in questo modo:

Scattiamo le fotografie con successione partendo per comodità da sinistra verso destra e per ogni scatto sovrapponiamo con quella precedente di circa il 30-40%. In tal modo il programma potrà tranquillamente comparare i punti e le zone simili di ogni foto ed elaborandola, servendosi di algoritmi matematici, comporre la nostra foto panoramica.

Dopo aver scaricato il file zippato di Autostitch, sarà sufficiente scompattarlo e aprire il file .exe, infatti il programma è auto istallante.

Adesso, dopo aver salvato tutte le nostre fotografie in una cartella, apriamo Autostitch e clicchiamo su File -> Open.

Il programma inizia immediatamente l’elaborazione, solitamente rapida anche per diverse foto, e ci verrà restituita l’immagine panoramica. Il panorama verrà salvato nella medesima cartella contenente le foto scattate. In “Opzioni” potremo settare vari parametri come ad esempio cui la qualità del panorama e altri settaggi per utenti esperti.

Con la stessa tecnica possiamo creare clonare una persona; basterà che la stessa persona compaia in tutti gli scatti fotografici, facendo ovviamente attenzione a non “coprire” le zone estreme della foto che saranno soggette ad elaborazioni.

Il programma è disponibile in modalità freeware con delle piccole limitazioni mentre lo potremo trovare a pagamento col nome Autopano.

Non mi resta che augurarvi buon divertimento, e mi raccomando, stupite i vostri amici e parenti con foto spettacolari, degne di un fotografo professionista!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.