Guida completa per capire che cos’è la luce blu, quanto è dannosa e come proteggere gli occhi e migliorare il sonno durante e dopo l’uso di smartphone e tablet
Basta smartphone a letto: la luce blu rovina gli occhi, se non si adottano lenti speciali o precauzioni per proteggere gli occhi e l’umore
Altra conferma che lo smartphone o il tablet vanno tenuti fuori dalla camera da letto: cos’è la luce blu, è quella emanata dai cellulari non solo è causa di insonnia e malessere, ma può anche danneggiare la vista.
Questo tipo di luce fa parte dello spettro naturale cui siamo esposti quotidianamente, ma smartphone e tablet ne emettono in quantità abnormi per rendere gli schermi ben visibili anche alla luce diretta del sole. È solo nell’ultimo decennio che abbiamo iniziato a esporre i nostri occhi alla luce blu durante le notte, quindi gli effetti a lungo termine sono per il momento sconosciuti o non comprovati. Per quanto riguarda i rischi legati agli occhi, gli oftalmologi stanno studiando gli effetti dannosi dell’esposizione alla luce blu, che starebbero confermando un legame con la degenerazione maculare precoce della retina, come dicevamo, i rischi legati alla vista non sono gli unici, è provato che la luce blu riduce la produzione di melatonina, un ormone fondamentale per la regolazione dei cicli del sonno.
L’anomala produzione di questo ormone può generare insonnia e i disturbi correlati, consigliamo quindi di lasciar perdere l’ultimo post di Facebook o un messaggio su WhatsApp e guadagnare in salute.
Questi accorgimenti vanno presi se non ricorrete agli accorgimenti oggi disponibili, ossia lenti speciali anti luce blu o non sfruttare le specifiche opzioni degli smartphone di ultima generazione che sono predisposti all’abbattimento della luce blu, oppure installate specifiche app adatte a diminuire la luce blu di cellulari e tablet.
App per diminuire la luce blu del cellulare o del tablet, il link in fondo all’articolo, ecco le funzioni di questa utilissima App :
Quando leggi di notte sullo smartphone si stancano gli occhi?
Fai fatica a prendere sonno dopo aver fissato a lungo lo schermo? La colpa è della luce blu degli schermi di tablet e cellulari è lo spettro di luce visibile (380-550 nm) per la regolazione circadiana. Secondo recenti studi scientifici, l’esposizione alla luce blu è una minaccia per la vista e la secrezione della melatonina, un ormone che influenza i ritmi circadiani. È dimostrato che la riduzione della luce blu può migliorare notevolmente la qualità del sonno.
Filtro Luce blu viene utilizzato per ridurre la luce blu regolando lo schermo ad un colore naturale. Impostare lo schermo in modalità notte può alleviare lo sforzo dei vostri occhi, e gli occhi si sentiranno rilassati durante la lettura notturna. Anche il filtro luce blu proteggere gli occhi e vi aiuta a dormire meglio.
Caratteristiche:
●La luce blu è ridotta
●l’intensità del filtro può essere regolata
●Risparmio energetico
●Molto facile da usare
●Variatore di intensità della luce all’interno dello schermo
●Protezione oculare dalla luce dello schermo
Riduzione della luce blu:
Il filtro dello schermo può regolare la luce dello schermo ad un colore naturale, riducendo la luce blu che disturba il sonno.
Intensità del filtro dello schermo:
Scorrendo i bottoni potrete regolare l intensità del filtro per ridurre la luce dello schermo.
Risparmio energetico:
La pratica dimostra che è possibile risparmiare molta energia grazie alla riduzione della luce blu.
Molto facile da usare:
Pratici bottoni e il timer automatico permettono di accendere e spegnere l applicazione in un secondo. Applicazione molto utile per la salute degli occhi.
Variatore di intensità della luce dello schermo
Potrete regolare la luminosità dello schermo in base alle esigenze. La vostra esperienza di lettura migliorerà.
Protezione della vista dalla luce dello schermo:
Passate alla modalità notte per proteggere e rilassare i vostri occhi. Si tratta di un filtro occhi notturno gratuito per la vostra protezione occhi.
E voi sapevate dell’esistenza della luce blu che danneggia la vista e disturba il nostro comportamento e soprattutto il sonno? Adesso sapete cos’è la luce blu e come difendervi con app o lenti speciali per occhiali, chiedete al vostro oculista di fiducia…
Scarica l’app per abbattere la luce blu di smartphone e tablet a questo link