Cosa sono i dati EXIF e come si tolgono da una foto

di | 16 Dicembre 2014

Vi siete mai chiesti cosa siano i dati EXIF di una foto ?

EXIF, cioè EXchangeable Image File Format, è un file di immagine intercambiabile, un formato che contiene i dati di scatto delle foto, come la fotocamera utilizzata, il luogo dove la foto è stata scattata (per i dispositivi con GPS), ma anche altri metadati come data, ora, settaggi della fotocamera o possibili informazioni sul copyright memorizzati quando si scatta una foto con la fotocamera digitale o con lo smartphone.

Quindi in aggiunta a tutti i bit dedicati all’immagine reale, ci sono anche dei metadati supplementari che contengono informazioni sulla foto.

Si possono aggiungere altri metadati EXIF, come ad esempio tramite software per l’elaborazione di foto, oppure in caso di smartphone o fotocamera con GPS, è possibile registrare i metadati EXIF per la ​​geolocalizzazione, che ad esempio può essere utile per vedere tutte le foto scattate in luoghi specifici o vedere dove sono state scattate le foto su una mappa.

Quindi, i dati EXIF, specie se georeferenziati, forniscono informazioni sul fotografo, sul dispositivo utilizzato, il luogo o il momento dello scatto e quindi per questioni di privacy si potrebbe non voler condividere queste informazioni, specialmente quando si posta una foto su Facebook o Whatsapp.

Guida per rimuovere i dati EXIF dalle foto:

Quando scattiamo una foto con la fotocamera o con lo smartphone, vengono registrati i metadati EXIF,  visibili nelle proprietà dell’immagine. Molti di questi dati sono banali, ma quelli più delicati riguardano la geolocalizzazione.

Non possiamo impedire che i metadati EXIF ​​vengano aggiunti alle foto, ma potrete rimuoverli successivamente.
Inoltre, potrete impedire la geolocalizzazione disattivando il GPS dello smartphone o altro device utilizzato.

rimuovere-exif-foto

Per togliere i dati EXIF dalle foto iniziate col trasferire le foto su un computer con sistema operativo Windows, poi selezionate la foto o le foto, fare clic con il tasto destro del mouse e selezionare “Proprietà” dal menu.
Per vedere i metadati cliccate sulla scheda “Dettagli” e per cancellare i metadati dalle foto basta cliccate sulla voce “Rimuovi proprietà e informazioni personali” nella parte inferiore della finestra.
Nella finestra popup che si aprirà potrete decidere di “creare una copia rimuovendo tutte le proprietà possibili” o selezionare manualmente quali informazioni togliere dalla foto.

Quindi togliere i dati EXIF su Windows è faceile, ma se siete utenti Apple OS X dovrete utilizzare un software di terze parti per eliminare tutti i metadati dalle vostre foto.
Il più facile da utilizzare è ImageOptim, gratuito per MAC che consente di eliminare i dati EXIF dalle foto trascinando la foto o le foto nella finestra di ImageOptim.

La rimozione dei dati EXIF ​​è una procedura spesso consigliata, specialmente se siete attenti alla privacy e volete condividere le foto senza preoccuparvi che qualcuno possa ricavarne vostre informazioni personali.
.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.