Vi siete mai chiesti cosa siano i dati EXIF di una foto ?
Quindi in aggiunta a tutti i bit dedicati all’immagine reale, ci sono anche dei metadati supplementari che contengono informazioni sulla foto.
Quindi, i dati EXIF, specie se georeferenziati, forniscono informazioni sul fotografo, sul dispositivo utilizzato, il luogo o il momento dello scatto e quindi per questioni di privacy si potrebbe non voler condividere queste informazioni, specialmente quando si posta una foto su Facebook o Whatsapp.
Guida per rimuovere i dati EXIF dalle foto:
Quando scattiamo una foto con la fotocamera o con lo smartphone, vengono registrati i metadati EXIF, visibili nelle proprietà dell’immagine. Molti di questi dati sono banali, ma quelli più delicati riguardano la geolocalizzazione.
Inoltre, potrete impedire la geolocalizzazione disattivando il GPS dello smartphone o altro device utilizzato.
Per togliere i dati EXIF dalle foto iniziate col trasferire le foto su un computer con sistema operativo Windows, poi selezionate la foto o le foto, fare clic con il tasto destro del mouse e selezionare “Proprietà” dal menu.
Per vedere i metadati cliccate sulla scheda “Dettagli” e per cancellare i metadati dalle foto basta cliccate sulla voce “Rimuovi proprietà e informazioni personali” nella parte inferiore della finestra.
Nella finestra popup che si aprirà potrete decidere di “creare una copia rimuovendo tutte le proprietà possibili” o selezionare manualmente quali informazioni togliere dalla foto.
Quindi togliere i dati EXIF su Windows è faceile, ma se siete utenti Apple OS X dovrete utilizzare un software di terze parti per eliminare tutti i metadati dalle vostre foto.
Il più facile da utilizzare è ImageOptim, gratuito per MAC che consente di eliminare i dati EXIF dalle foto trascinando la foto o le foto nella finestra di ImageOptim.
La rimozione dei dati EXIF è una procedura spesso consigliata, specialmente se siete attenti alla privacy e volete condividere le foto senza preoccuparvi che qualcuno possa ricavarne vostre informazioni personali.
.