In questa nostra guida sull’email marketing considereremo i molti aspetti di questa efficacissima forma di comunicazione ma partiamo per gradi, con qualche nozione di base.
Scopriamo quindi cos’è una Newsletter.
E’ definita newsletter un messaggio di posta elettronica (email) inviato in modo periodico e gratuitamente ad una moltitudine di persone che lo abbiamo acconsentito, e che contiene informazioni aggiornate su specifici argomenti e temi.
La potenzialità dello strumento è palese in quanto possiamo raggiungere in modo diretto una larga fetta di persone che riceveranno proprio nella loro casella email le news e gli aggiornamenti sui nostri prodotti e servizi, o sulle nostre attività.
Immaginate, per fare un esempio, ad un negozio online che venda prodotti : con lo strumento della newsletter è possibile informare con pochissimi click tutti i nostri clienti delle ultima novità o di eventuali attività promozionali o sconti, con innegabili benefici sulle vendite e sul fatturato.
Come possiamo creare una newsletter? Un dato è fondamentale: occorre il consenso dei destinatari.
Molti siti utilizzano specifici moduli online nei quali l’utente è invitato ad inserire il suo indirizzo email affinchè possa essere contattato in futuro per aggiornamenti, notizie che riguardano i contenuti (prodotti, servizi, articoli, promozioni, ecc.) oggetto del sito.
Al momento il mercato delle newsletter pare abbia abbandonato le vecchie forme di iscrizione implicite che tanto erano utilizzate agli inizi, spostandosi palesemente verso le modalità opt-in o double opt-in sicuramente più garantiste della privacy e dei diritti dell’utente.
Vediamo in breve in cosa consistono queste due diverse modalità:
- Opt-In
La modalità Opt-In prevede che l’interessato dia personalmente il suo indirizzo email manifestando dunque il consenso a ricevere i futuri messaggi della newsletter; - Double Opt-In
Chi si iscrive (rilasciando personalmente il suo indirizzo email) riceverà un’email al quale deve rispondere per poter perfezionare l’iscrizione.
Quest’ultima modalità sembra quella che maggiormente è rispettosa delle regole in materia di privacy poiché garantisce una effettiva e verificabile volontà del destinario di ricevere le comunicazioni via posta elettronica.
Pingback: Guida per un’efficace campagna di Email Marketing | Segreti e consigli dal WEB 2.0