Premuto il pulsante che abilita l’add-on, lo schermo si oscura e tutti i contenuti multimediali vengono visualizzati in full screen e con una eccellente grafica 3D; per mezzo di tastiera e mouse ci muoviamo tra foto e video in modo naturale, con zoom e fluidi carrellate di sicuro impatto visivo.
Abilitato il plugin, è possibile condividere i contenuti inviandoli tramite mail, leggere le ultime novità dal Web con Discover ed acquistare su Amazon in un elegante ambiente 3D.
Grazie alla funzione “Discover”, infatti, è possibile accedere alle ultime news inserite, le quali sono divise a seconda della categoria di appartenenza (news, sport, business, tv, e via discorrendo).
Guardando nella parte superiore dell’interfaccia, ci accorgiamo che Cooliris integra un vero e proprio motore di ricerca, con il quale trovare immagini e filmati all’interno dei siti web più famosi di tutta internet.
Il supporto è esteso ai seguenti motori: Google, YouTube, Flickr, Amazon, Yahoo, DeviantArt, Photobucket e SmugMug.
Inserita la parola chiave nel campo “search”, vi verranno mostrati i risultati grazie a quello che viene definito il “wall”, una sorta di muro virtuale dove tutti i risultati ottenuti vengono visualizzati contemporaneamente. Tramite il mouse è possiamo scorrere tra i vari elementi.
Sia che si tratti di un immagine o di un video, grazie ad un doppio click il file selezionato sarà ingrandito a tutto schermo, permettendovi una visualizzazione ottimale.
Cooliris è gratuito, multipiattaforma e compatibile con Safari e Firefox. Si può procedere al suo download da questa pagina.