Molto spesso abbiamo bisogno di trasformare una normale pagina web in un pratico documento in formato PDF. Quest’operazione può essere fatta in diversi modi, utilizzando un software esterno o un plugin per il nostro browser, che, a mio avviso, rende l’operazione molto più veloce.
Per chi sta usando Google Chrome 4 consiglio di testare l’estensione gratuita chiamata html2pdf. Questa consente di creare, con un semplice click, file PDF ottimamente funzionanti. I PDF non vengono generati dal programma, ma da un servizio gratuito esterno che riceve l’immagine della pagina, che viene successivamente convertita in un file PDF. Ovviamente tutto il processo è automatico e a noi basta soltanto aspettarne il completamento. I file generati sono molto apprezzabili, delle volte non proprio perfetti, ma questo è normale, poiché le risoluzioni di alcuni siti non sono proprio perfette oppure perchè il servizio esterno che trasforma il file non riesce a effettuare bene il processo di trasformazione.
Attenzione, perché che questa estensione Chrome, come si intuisce dal nome, funziona soltanto con le pagine in HTML, non supporta invece pagine https, quindi non usatelo in questo caso.