Oggi vedremo come convertire facilmente un file avi codificato in DivX in un DVD pronto per essere masterizzato sul DVD e visionabile tranquillamente in un lettore DVD da tavolo.
Dopo vediamo anche il processo inverso, cioè come convertire un DVD in un DivX, comprimendo in tal modo lo spazio occupato con la praticità di avere il video in un solo file.
Procedura per convertire da DivX a DVD
Attenzione: se convertite un file DivX nel formato DVD non otterrete nessun incremento della qualità; audio e video resteranno inalterati, o addirittura possono peggiorare, questo dipenderà dalle impostazioni che andrete a configurare prima di effettuare la conversione.
Sull’argomento qualità ci sono molti programmi a pagamento o con licenze shareware (versioni trial con limitazioni), però vi voglio parlare esclusivamente di software freeware, gratuiti, che funzionano egregiamente.
Per la conversione di un file DivX in un DVD possiamo servirci di un ottimo programma gratuito Free Video to DVD Converter; un programmino semplice e oltretutto in lingua italiana, anche se sono presenti pochi settaggi, converte ottimamente file video in DVD in pochi semplici step.
1. Per prima cosa scarichiamo il programma da softonic – link download
2. Installiamo il software; potrete anche non installare la toolbar DVDVideoSoft deselezionando la specifica opzione durante l’installazione (come da immagine seguente).
3. Ad installazione completata avviamo il programma e con il tasto Sfoglia aggiungiamo il file (o più file) che vogliamo convertire in DVD. Clicchiamo su “Crea DVD” e scegliamo se masterizzare il DVD subito dopo la creazione o desideriamo attendere.
Nelle impostazioni possiamo selezionare la qualità del DVD e l’ordine dei video sul DVD. Aspettate l’elaborazione del DVD (che può impiegare anche delle ore in funzione della grandezza dei file) e masterizzate tutto su DVD.
Guida pratica per convertire da DVD a DivX
Convertire un supporto DVD ad un formato DivX vuol dire inequivocabilmente abbassarne la qualità, comprimere i dati.
Un supporto che archivia dai 4 agli 8 Gb risulterà compresso in un unico file di 700Mb circa.
Anche in questa occasione i programmi reperibili on line sono veramente tanti, sia gratuiti che a pagamento. Ho selezionato per voi il più facile da utilizzare e ovviamente gratuito, FairUse.
Dopo aver terminato il download (link per il download) installate ed avviate il software, avrete subito una pratica schermata per iniziare la creazione di un nuovo progetto:
E’ sufficiente selezionare il nome e la cartella temporanea che servirà al programma per il ripping; inserite un DVD nel masterizzatore e cliccate su Next.
Oltre a questa comoda procedura automatica potremo disporre anche di una procedura manuale che consente di configurare, in modo avanzato, le opzioni di compressione audio e video ed i codec da utilizzare.