Controllare traffico dati, chiamate, SMS su Android

di | 8 Febbraio 2015

Per tenere sotto controllo il traffico dati internet, chiamate e messaggi SMS utilizzati, eccovi un’ottima app

controllo-dati-traffico-tim-vodafone-wind-tre

Tim, Vodafone, Wind e H3G lanciano continuamente delle promozioni allettanti, quasi tutte prevedono un tot di giga, minuti di chiamate ed SMS. Questi piani sono ad un prezzo fisso, e consentono di avere a disposizione minuti, SMS e giga da utilizzare entro un mese, terminato il quale la promozione si rinnova automaticamente decurtando il credito dalla SIM.

Quando si supera, durante il mese il limite di minuti ed SMS disponibili con la promozione, verranno addebitati i costi delle chiamate e degli SMS inviati. Per evitare il superamento della soglia e quindi pagare altri soldi, potreste farvi aiutare,  su Android, da specifiche app che hanno il compito di monitorare e controllare quanti giga, minuti ed SMS ci rimangono a disposizione. Così sarà facile tenere sotto controllo la nostra offerta, e potremo sapere in qualsiasi momento se abbiamo finito i messaggi, i minuti ed i giga a disposizione. La comodità sarà anche nel non dover più digitare strani codici o chiamare numeri per conoscere il nostro credito residuo, risparmiando anche del tempo prezioso.

Sul Play Store ci sono molte app in grado di monitorare il saldo residuo della nostra promozione. L’ideale è far uso delle app ufficiali dei gestori Tim, Vodafone, Wind e H3G, che offrono molte informazioni sulla vostra offerta. Infatti queste app permettono di tenere sotto controllo molti parametri ed opzioni attive sul numero, come ad esempio:

  • Nome dell’offerta attiva;
  • Tipo di piano tariffario attivo;
  • Giga, minuti ed SMS ancora disponibili;
  • Credito disponibile;
  • Servizi attivi sulla linea;
  • Statistiche sulle chiamate effettuate e sugli SMS inviati;
  • Addebiti ed accrediti avvenuti sulla linea.

In particolare, per le statistiche delle chiamate, avrete il registro della data, l’orario della conversazione, il numero chiamato (parzialmente oscurato per privacy), la durata della chiamata e l’eventuale costo addebitato. La stessa statistica c’è anche per i messaggi.

In pratica avrete molte informazioni sulla vostra scheda SIM, e potreste scoprire dei servizi attivi che potrebbero esservi utili. Inoltre saprete quanti SMS, minuti e giga vi restano, senza preoccuparvi di superare la soglia massima prevista dalla vostra offerta.

Eccovi i link all’app ufficiale per Android per singolo gestore:

Una volta installata l’app del vostro gestore, nel caso di Tim, Vodafone e H3G basterà connetersi con la linea dati del cellulare per entrare nell’app. Se invece siete collegato con il wifi, dovrete accedere con un account, potrete crearne uno direttamente dall’app. Per quanto riguarda Wind, in entrambi i casi dovrete accedere con l’account. Se avete più schede intestate, potrete gestire tutte le SIM in un unico account. Avrete accesso alle statistiche ed alle informazioni per ogni numero di telefono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.