Quando aggiorniamo il browser Mozilla Firefox a una versione più recente non viene effettuato nessun controllo sulla compatibilità degli add-on con la nuova versione. A causa di questa mancanza, degli add-on potrebbero non funzionare e altri, quelli costretti a diventare compatibili, potrebbero non essere utilizzati in modo ottimale.
Se si potesse conoscere quali add-on non sono compatibili con le nuove versioni di Firefox si potrebbe decidere di non aggiornare il browser e di rimanere quindi alla versione attuale. Per fortuna esiste un modo, forse un po’ scomodo, per sapere se un add-on è compatibile con una nuova versione di Firefox.
Questo metodo si basa sull’utilizzo di un apposito add-on gratuito, chiamato Is It Compatible, che consente appunto di controllare la compatibilità di tutti gli add-on installati.
Scorrendo la lista dei Firefox add-on creata da questo programmino possiamo capire se ci conviene o meno aggiornare il browser ad una versione più recente. Ovviamente questo sistema funziona bene se si hanno molti add-on installati, mentre se se ne ha uno solo è possibile controllare manualmente la compatibilità, visualizzando la pagina dell’add-on sul sito ufficiale.
Is It Compatible funziona perfettamente con tutte le versioni del ramo 3.x di Firefox. Con un software più vecchio l’estensione non funziona correttamente, quindi ve ne sconsiglio l’installazione.