Ecco le spunte verdi WhatsApp: scopriamo come fare marketing con WhatsApp business, l’app per le aziende 2.0
WhatsApp, non ha bisogno di presentazioni, è l’app di messaggistica istantanea più utilizzata del pianeta, e da qualche mese a questa parte viene sfruttata anche a livello businesda aziende, commercianti, e-commerce: ecco quindi che nasce WahtsApp Business con le spunte verdi WhatsApp!
Ma andiamo con ordine: per prima cosa non tutti credo che sappiano cos’è WhatsApp Business, come si attivano le spunte verdi WhatsApp e soprattutto perché potenzieranno la sicurezza ed il rapporto tra clienti e aziende!
WhatsApp Business per incrementare gli affari !
Ad oggi sono milioni gli utenti si mettono in contatto tra loro per motivi di business, siano essi clienti o aziende alla ricerca di potenziali nuovi clienti. Questo però impone dei limiti per entrambe le parti che riguardano non solo la privacy ma anche la sicurezza.
Immaginate un’azienda che cerca di restare in contatto con centinaia di clienti usando un normale tablet o smartphone, o pensate invece a tutte quelle stupide bufale WhatsApp che circolano ogni giorno da parte di utenti sprovveduti e ignoranti.
Eccovi quindi WhatsApp Business, un’ applicazione specificatamente pensata per le aziende e sviluppata per soddisfare le loro esigenze di marketing e comunicazione! Con WhatsApp Business le aziende avranno a disposizione gli strumenti utili per svolgere la loro attività nel modo più proficuo ed efficace possibile.
I clienti potranno tranquillamente “distinguere” un’azienda verificata (un account WhatsApp Business ufficiale) da quelli che si spacciano per tali e addirittura potrebbero tentare una frode o, peggio ancora, che tenta di rubare dati sensibili o infettare i nostri smartphone: ecco che entrano in gioco le spunte verdi WahatsApp
Spunte verdi WhatsApp cosa sono ?
Sicuramente ve lo sarete già chiesto: come si fa a riconoscere un account ufficiale WhatsApp Business verificato? Praticamente il funzionamento è simile a quanto già avviene per alcune pagine ufficiali Facebook, Twitter o Instagram. Quando un account è verificato, pertanto è ufficiale e attendibile, affianco al suo nome è visibile una spunta.
Ed è la stessa cosa per le spunte verdi WhatsApp: di fianco al nome del contatto di un’azienda che è stata verificata da WhatsApp e che appartiene a WhatsApp Business, comparirà una spunta come questa :
Ecco quindi cosa significano le spunte verdi WhatsApp, ma qual è la loro funzione? Scopriamolo più nel dettaglio:
- SICUREZZA SU WHATSAPP: le conversazioni che avvengono con un account WhatsApp Business sono (tecnicamente) sicure da frodi, tentativi di fishing, hacking e altre azioni malintenzionate, proprio perché controllate e verificate da WahtsApp prima di concedere la spunta verde
- BASTA CON LO SPAM: lo “spam” (pubblicità ossessiva e indiscriminata) era possibile poiché che le persone avevano fiducia in un contatto e venivano quindi sommerse di messaggi, catene di Sant’Antonio, pubblicità (spesso fraudolente): con gli account verificati il fenomeno spam sarà ostacolato notevolmente e comunque si potrà anche bloccare account WhatsApp Business
- PER LE AZIENDE: con un account Business, e le spunte verdi WhatsApp, le aziende potranno comunicare più facilmente e serenamente con i propri clienti, ed inviare loro notifiche utili come ad esempio l’arrivo di nuovi articoli, conferme di avvenuta consegna, o altri aggiornamenti inerenti un ordine.
Come proclamato sul blog ufficiale di WhatsApp, le funzionalità di WhatsApp Business saranno previste in un’app, gratuita e per piccole attività, che è già in fase di sviluppo.
Secondo quanto riportato nel blog praticamente, inizieremo a vedere le spunte verdi WhatsApp nei “prossimi mesi” e dunque entro fine 2017.
Noi vi aggiorneremo non appena saranno rilasciate delle beta o delle novità in merito, e voi, sfrutterete WhatsApp Business?