Conky è un piccolo e customizzabile system monitor per il Ubuntu.
Se desiderate una fantasiosa configurazione per il vostro Conky potete testare i seguenti .conkyrc creati da Despot77 e caricati su gnome-look che hanno avuto molti consensi. Il nome delle configurazioni è Conky luaed è riservato a diverse distribuzioni Linux: Ubuntu, OpenSuse, Mint, Fedora e Debian.
Sono differenti tra loro per via dei loghi che saranno impostati con il file .conkyrc e che troverete nel pacchetto tar.gz una volta terminato il download dell’archivio di Conky lua. Ma vediamo come installre il tutto? Installate conky andate nella vostra Home e create una cartella che si chiami:
.conky
adesso trascinate nella directory creata le immagini relativa ad Ubuntu, Fedora, Mint (in funzione di quello che volete). Adesso restate nella home e create un’altra cartella che si chiami:
.lua
e nella directory .lua creata create un’altra cartella denominata:
scripts
Abbiamo quasi finito, adesso nella cartella scripts copiate il file clock_rings.lua che è disponibile nell’archivio che vi interessa. Adesso copiate il file conkyrc, spostatelo nella vostra Home e cambiategli il nome in .conkyrc (quindi aggiungete soltanto il punto all’inizio del nome del file).
Avete terminato, lanciate o rilanciate conky ma prima di fare questo, settate anche il meteo nel modo ottimale. Per esempio recatevi sul sito http://weather.noaa.gov e selezionate l’Italia e successivamente la vostra regione e provincia.