Confronto iPhone 5 contro iPhone 4s : le differenze, e cosa ha in più il nuovo smartphone di casa Apple.

di | 15 Settembre 2012

Ecco quali sono le differenze tra l’iPhone 4S e il nuovo iPhone 5: chissà se queste informazioni possono esservi utile per decidere se acquistarlo o tenersi il “vecchio” iPhone 4s.

Conviene l’acquisto del un nuovo iPhone 5? Ecco la domanda che potrebbero porsi gli utenti iPhone 4S nelle prossime settimane. Apple ha presentato il suo nuovo smartphone, quello che si nota immediatamente è un dispositivo più sottile che sarà venduto ad un prezzo di partenza di $ 199 in USA. L’iPhone 5 è spinto da un processore più veloce A6 e può effettuare chiamate e scaricare dati su reti veloci 4G LTE. Ma vale davvero procedere all’acquisto di un iPhone 5, soprattutto se abbiamo già di un iPhone 4S? Per decidere in tutta tranquillità, ecco le 7 cose che l’iPhone 5 può fare rispetto al suo predecessore.

1. Funziona su reti 4G LTE

Alla fine, l’iPhone si unisce alla comunità LTE, quindi i video e i contenuti avranno una maggiore velocità. La connettività LTE per l’iPhone sarà disponibile attraverso AT & T, Verizon e Sprint. Ovviamente stiamo parlando degli USA, anche se il gestore italiano Tim sembra che possa presto supportate questa nuova tecnologia.
2. Un iPhone più sottile

L’iPhone 4S ha un display da 3,5 pollici (misurato per la diagonale) ho un peso di circa 140 grammi. L’iPhone 5 ha un display da ben 4 pollici e, anche se più lungo rispetto al modello precedente, è il 18% più sottile e il 20% più leggero. Il display Retina dell’iPhone 5 dispone di 326 pixel per pollice e di una risoluzione di 1136 x640. La parte posteriore dell’iPhone 5 è un po’ diversa da quella dell’iPhone 4S, adesso in alluminio, che copre la maggior parte del lato posteriore dell’iPhone 5. Il vetro è intarsiato sopra e sotto l’alluminio: sia per bianco in vetroceramica e per la versione nera in vetro pigmentata.
3. Fotocamera migliorata

L’iPhone 4S ha una fotocamera frontale VGA (meno di un megapixel) ed una da ben 8 megapixel, videocamera posteriore con un flash LED. L’iPhone 5 presenta notevoli miglioramenti per quanto riguarda la fotografia. La fotocamera può scattare foto con una velocità superiore del 40%, utilizzando anche la modalità “panorama”. Potremo scattare anche foto durante le riprese video. La stabilizzazione video anche è stata potenziata.

4. La durata della batteria è incrementata

Apple afferma che l’iPhone 5 avrà una durata 225 ore in standby e 8 ore abbondanti mentre si conversa al telefono o si naviga online, grazie alla tecnologia 3G. L’iPhone 4S ha solo 7 ore e 41 minuti in conversazione o 6 e 56 minuti di navigazione web.

5. Processore più potente

L’iPhone 4S è stato equipaggiato con il processore A5 di Apple, mentre gli iPhone 5 ospitano un processore un po’ più veloce, il famoso l’A6. Apple ritiene che questo aggiornamento dà al suo ultimo smartphone una potenza di calcolo addirittura raddoppiata.

6. Nuovi accessori per l’iPhone 5

Non vedrete più dock a 30 pin e neanche l’illuminazione: arriva un connettore reversibile a 8 pin, che è circa l’80% più ridotto della porta del caricatore precedente. L’iPhone 5 verrà venduto anche con gli EarPods, i nuovissimi auricolari Apple. Acquistandole separatamente, le nuove cuffie costano, al dettaglio, 29 euro circa.

7. Un prezzo non molto accessibile

L’iPhone 5 è stimato con stessa scala con la quale è stato valutato l’iPhone 4S alla sua presentazione. L’acquisto di un contratto di due anni con un gestore di telefonia può essere conveniente, anziché acquistare l’iPhone 5.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.