Il Nexus One è sicuramente uno dei migliori smartphone disponibili sul mercato, è forse anche più veloce dell’iPhone e del Motorola Droid. Però per uno smartphone la velocità non è la caratteristica fondamentale e l’iPhone ha battuto la concorrenza in una delle sezioni più cruciali come la precisione del touchscreen.
Un test condotto da labs.MOTO.com ha confrontato l’iPhone, l’HTC Droid Eris, il Motorola Droid, e il Google Nexus One, in un test touchscreen.
Sono state create delle righe quando un dito è passato sopra il touchscreen. Maggiore è la precisione del touchscreen e più dritta è risultata essere la linea. Come si vede benissimo dall’immagine sopra le righe dell’iPhone sono molto più diritte ed uniformi di tutti gli altri smartphone messi a confronto, quindi la conclusione è che lo smartphone di Apple ha il touchscreen migliore.
Il touchscreen richiede una integrazione completa tra i componenti hardware, gli algoritmi dei software e la user interface design. Se manca questa caratteristica, l’esperienza dell’utente diminuisce drasticamente.
Un altro fattore rilevante è la precisione a bordo, una cosa complicata da regolare e nel quale il Nexus One sembra registrare le migliori prestazioni.