Google Docs, l’opportunità di Google che offre una validissima alternativa nel Cloud alla suite office, semplifica la possibilità di condivisione dei documenti , così da avere modo di facilitare la procedura quando desideriamo che altri utenti possano visualizzare ed addirittura modificare i nostri documenti.
Quindi quando desideriamo condividere un documento, un foglio di calcolo excel, delle presentazioni power point, un grafico o un modulo di contatto, possiamo optare tra tre modalità.
La prima è la modalità “Privata“, che è lo standard per ogni documento, quindi solo l’autore del file può vederlo ed apportare modifiche.
La seconda modalità è “Anyone with the link“, che è uno stato intermedio in cui si permette ad altri utenti di visionare e apportare modifiche al documento, ma soltanto se gli si invia il link correlato.
Infine, la terza modalità è quella “Pubblica“, ciò vuol dire che tutti possono visionare il documento. Per apportare le modifiche, occorre essere autorizzati. Essendo il documento pubblico, lo stesso verrà indicizzato da Google nel suo fantastico motore di ricerca.