Di solito quando dobbiamo condividere un file su Twitter, andiamo prima su un servizio di file hosting per hostare il file e poi, in seguito, pubblichiamo il link ottenuto nel nostro tweet. Con il software che vediamo in questo post oggi potremo condividere un file su Twitter molto più rapidamente.
Il software di cui vi parlo si chiama TwittMyFile, realizzato in Adobe AIR ed è totalmente gratuito. Dopo averlo scaricato ed installato ci troveremo davanti ad un’interfaccia da cui potremo gestire la condivisione dei nostri file.
Dopo aver inserito i dati di accesso a Twitter, basta scegliere il file da condividere attraverso l’apposito pulsante (o utilizzando la funzione drag and drop) ed aspettare che si completi il processo di upload. Quando il file sarà stato caricato, il software pubblicherà automaticamente un nuovo tweet contente il link per il download. Eventualmente potremo aggiungere un messaggio di descrizione nell’apposito campo, contenente il classico massimo 100 caratteri.
Twitter non offre un servizio di file hosting, quindi anche TwittMyFile utilizza un servizio esterno, in questo caso FileSocial.
Con questo pratico software si può condividere un file su Twitter attraverso una sola interfaccia, senza andare prima in un file hosting e poi sul servizio di microblogging, riducendo quindi i passaggi e risparmiando tempo.