Se avete in mente di creare un fumetto tutto vostro con un personaggio simpatico oppure misterioso, allora, seguitemi e vediamo insieme come sarà possibile dare sfogo alla prorpia vena artistica!
Anche perchè può esserci l’idea e la fantasia, ma poi non siamo bravi a disegnare con la matita o il pennarello e quindi siamo tentati di abbandonare il nostro progetto.
Non c’è da preoccuparsi, tra i tantissimi servizi on line, ce n’è uno con il quale, del tutto gratuitamente, potremo creare delle strisce di fumetti, in bianco e nero, personalizzando la parte grafica e testuale, creeremo il nostro personaggio con il comodo editor, e lo piazzeremo su di una vignetta per fargli dire tutto ciò che desideriamo.
Il servizio si chiama Toonlet, e richiede solo una semplice registrazione gratuita, se prima di registrarvi volete vedere una demo, cliccate su “ try it now “ in alto e quindi provare l’editor di personaggi, solo questo però. Se ci piace il tutto, registriamoci ed attiviamo l’account cliccando sul link che ci arriverà via email.
A questo punto siamo pronti a creare la nostra striscia. Clicchiamo su “ make a comic “ in alto, per aprire l’editor di fumetti. Inseriamo il nome da dare al fumetto e cominciamo a comporre, in basso ci sono diversi spazi dove poter inserire i personaggi, e le vignette dove inserire il testo, le parole che faremo dire al nostro personaggio.
Possiamo aggiungere un personaggio scegliendone uno tra quelli esistenti premendo sul punto interrogativo, e crearne uno tutto nostro, cliccando su “ new character” , poi gli daremo le caratteristiche da noi volute come corporatura, conformità del viso, capelli, occhi, naso, ecc.
Finita una striscia, volendo possiamo inserirne un’altra cliccando “add panels”.
Alla fine del nostro progetto premiamo su “ make comic” per creare il nostro fumetto.